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Content Management System: perché è importante?

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La creazione di contenuti creativi, coinvolgenti, chiari e ottimizzati in ottica SEO è uno degli aspetti che contribuisce a rendere una strategia digital di successo.

Come abbiamo visto in un nostro articolo dedicato al content marketing, infatti, il loro ruolo è quello di rendere un brand accattivante e fornire informazioni veritiere, oltre che coerenti ai valori e all’identità del marchio.
Si tratta di uno dei modi più comuni con cui un’azienda entra in contatto con gli utenti, al fine di attrarli, convertirli in lead e trasformarli in clienti.

Saper gestire e organizzare adeguatamente i contenuti, pertanto, può risultare fondamentale per le imprese. In che modo, però, questo è possibile?
Attraverso l’uso di un Content Management System, detto comunemente CMS.

Vediamo in questo articolo che cos’è, quale scegliere e come utilizzarlo efficacemente per fare lead generation.

CMS: cos’è?

In ambito digital si sente spesso parlare di Content Management System, in acronimo CMS. Di che cosa si tratta?

Come deducibile dal nome stesso, si fa riferimento ad un sistema di gestione dei contenuti, ovvero un software che aiuta le aziende a semplificare l’organizzazione e la produzione di testi e grafiche da diffondere online.
Grazie ad esso il brand ha la possibilità di controllare, in un unico luogo, tutte le fasi di creazione, modifica e distribuzione del contenuto, oltre che impostare il design e dare uno specifico layout ad ogni singola pagina del sito.

Ogni Content Management System, difatti, è costituito da specifiche sezioni, dedicate all’inserimento di elementi utili a rendere la struttura della pagina e ciò che ospita al suo interno chiaro, intuitivo e adeguatamente ottimizzato in ottica SEO. Lo scopo? Consentire alle imprese di posizionarsi tra i primi risultati della SERP e raggiungere efficacemente i propri obiettivi di business, tra cui l’acquisizione di nuovi contatti.

Per ottenere questi risultati, però, quale CMS scegliere?

La risposta è nei prossimi paragrafi, in cui vedremo l’importanza di utilizzare questo sistema per fare lead generation.

CMS digital marketing: quale scegliere?

Una volta definito CMS cos’è, è bene approfondire l’argomento e capire in che modo un sistema di questo tipo, se adeguatamente costruito e implementato, può essere utile alle aziende per la messa in atto di un progetto di marketing orientato alla lead generation.

Come abbiamo visto diverse volte in nostri articoli come questo e come sopra anticipato, la costruzione di contenuti originali, creativi e costruiti ad hoc, in base all’identità e ai valori del marchio, consente alle imprese di aumentare la propria brand awareness e posizionarsi strategicamente sul mercato.

Il principale canale attraverso cui tutto questo può avvenire è proprio il sito ufficiale con il blog ad esso associato. È da qui che nasce l’importanza di avere a propria disposizione un apposito Content Management System, al fine di poter gestire, con facilità e coerenza, tutti i testi e le grafiche che contribuiscono a rendere un marchio attraente agli occhi di un utente che sta navigando sul web.

Per fare in modo che, però, l’attenzione del soggetto in target sia attirata, durante la sua ricerca online, dal contenuto condiviso dall’azienda, è necessario che questo, non solo sia accattivante, ma anche ottimizzato in ottica SEO. Cosa significa? Il sito proprietario dell’impresa e i copy o l’articolo blog di riferimento devono essere pensati in modo da rispettare alcuni requisiti basilari, utili al motore di ricerca per considerare tali elementi di reale valore per l’audience. Un esempio? La corretta impostazione dei metadati nella pagina, come il titolo (anche conosciuto come H1), seguito opportunamente da un sottotitolo (H2), la Meta description e l’uso strategico delle KW, ovvero le parole chiave, principali o secondarie, funzionali a far trovare l’organizzazione online, tramite un qualunque search engine.

Si tratta di elementi che possono essere impostati, nel giusto ordine, attraverso un adeguato CMS, programmato e sviluppato appositamente per semplificare la creazione e la pubblicazione del contenuto su internet. Il tutto, ovviamente, sulla base di strategie SEO mirate, efficaci e personalizzate, studiate con cura al fine di ottenere un posizionamento naturate sui motori di ricerca, così da consentire al brand di raggiungere gli utenti nel momento esatto in cui questi stanno cercando i suoi prodotti o servizi.

Ediscom, azienda leader nella lead generation e nello sviluppo di campagne a performance, dispone di un proprio Content Management System, grazie al quale è in grado di gestire, in modo completo e attento, ogni tipo di contenuto e, in concomitanza all’uso di un database sempre aggiornato e ricco di anagrafiche di qualità, è capace di intercettare un’utenza in target con il business del proprio cliente, incentivandola a lasciare i propri contatti.

Vediamo più nel dettaglio, nel prossimo paragrafo, come la nostra digital company e la sua lunga esperienza nell’ambito del web marketing sono stati di fondamentale importanza per il raggiungimento degli obiettivi di business di un importante marchio di torrefazione, conosciuto su tutto il territorio nazionale.

CMS lead generation: un esempio di successo

Con l’intento di acquisire nuovi contatti e trasformarli, attraverso specifiche strategie di marketing, in clienti effettivi, una grande impresa specializzata nella produzione di miscele di caffè di alta qualità ha deciso di collaborare con Ediscom, per lo sviluppo di un progetto di business ad alte performance.

Dati gli obiettivi principali prefissati dall’azienda, la nostra digital company si è occupata, in un primo momento, dello studio del mercato e dei competitor, per poi passare all’analisi del sito e dei contenuti in esso presenti.

Al fine di migliorare la brand awareness del marchio e incentivare, in modo naturale, gli utenti a convertirsi in lead dell’impresa cliente, si è deciso per lo sviluppo di una strategia SEO che prevedesse la realizzazione di testi custom, riportanti parole chiave pertinenti al settore e in linea con l’identità dell’organizzazione.

Per la loro creazione, un team dedicato si è occupato dell’analisi keyword e, in collaborazione con il gruppo redazionale, si è proceduto alla realizzazione di testi ottimizzati e ideati appositamente per attrarre l’attenzione dell’audience. Grazie all’utilizzo di un apposito Content Management System, i contenuti sono stati inseriti, revisionati e pubblicati sulla pagina ufficiale dell’azienda partner.

Tale strategia ha permesso a quest’ultima di ottenere un buon posizionamento sulla SERP e di farsi trovare facilmente dai potenziali consumatori, nel momento esatto in cui questi stavano cercando i suoi prodotti o servizi.

Sempre con l’intento di aiutare il brand cliente a raggiungere i suoi obiettivi di business, in associazione alla strategia SEO è stato ideato un progetto speciale di lead generation. Questo ha previsto l’inserimento, nel sito dell’impresa, di un apposito form contatti, utile a far sì che il target di utenti, interessato alla proposta di valore dell’importante azienda di torrefazione e incuriosito dalle offerte proposte, fosse incentivato a lasciare i propri dati per ricevere in esclusiva informazioni e sconti su misura.

Anche questa soluzione si è rivelata di successo. Il nostro partner, infatti, è riuscito ad ottenere un importante aumento del traffico sul sito web e un ampio numero di nuove anagrafiche, alle quali sono poi state indirizzate promozioni ad hoc, attraverso specifiche campagne DEM.

I lead generati, infatti, sono stati inseriti all’interno un email marketing CRM di qualità e ben strutturato, utilizzato da Ediscom con lo scopo di inviare periodicamente messaggi altamente personalizzati, in grado di creare engagement e attesa sul pubblico, incentivando in questo un senso di lealtà e fiducia nei confronti del marchio.

Il nostro partner ha, in tal senso, avuto la possibilità di ottenere risultati concreti e raggiungere efficacemente tutti gli obiettivi prefissati, usufruendo di soluzioni ad hoc e pensate su misura. Contenuti altamente personalizzati, email marketing, CMS ben strutturato e strategia SEO mirata sono tutti gli elementi che hanno contribuito a rendere tale progetto di business un vero successo e a generare un alto ritorno sull’investimento per il cliente Ediscom.

Se vuoi anche tu raggiungere alte performance con le tue campagne di marketing, affidati all’esperienza Ediscom. Richiedi maggiori informazioni sulle nostre soluzioni SEO e di lead generation, contattaci!
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