Ediscom è una digital company con anni di esperienza che ha un punto di forza quando si parla di gestione di campagne pubblicitarie: il più ampio database di anagrafiche a livello nazionale. Un rivenditore di articoli sportivi ci ha contattato per migliorare i guadagni derivanti dagli annunci pubblicitari e Ediscom ha eseguito subito dei controlli accurati sulle campagne di Google Ads, individuando le parole chiave generatrici dei click irrilevanti da parte di utenti che cercavano termini non correlati alla sua offerta. Questi click irrilevanti
riducevano il CTR, penalizzando il Quality Score e l'Ad Rank della campagna. Non solo, aumentavano il CPC (Costo Per Clic) e il CPA (Costo Per Acquisizione), ovvero il costo medio per ottenere un click o una conversione, riducendo la redditività della campagna.
La digital company a deciso di implementare una strategia keyword negative per eliminare le impression e i click indesiderati. Dopo aver individuato le parole chiave, ha aggiunto questi termini come negative keywords a livello di campagna o di gruppo di annunci, a seconda della specificità e della pertinenza dei termini. Ha, poi, monitorato costantemente le
performance della campagna e ha aggiornato la lista delle parole chiave a corrispondenza inversa in base ai risultati e alle nuove tendenze di ricerca. Questa strategia ha portato a un netto aumento del CTR, passato dal 2% a 2,5%, e a una diminuzione del CPC del 15%.
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