I kpi per misurare prestazioni sito ecommerce più importanti sono di vario tipo e rappresentano una risorsa strategica, soprattutto al fine di battere una concorrenza sempre più agguerrita. Conoscere questi indicatori permette di avere subito una visione chiara delle prestazioni del negozio online, avendo così una base da cui partire per superare problemi e criticità. Il
Kpi per ecommerce più importante è forse il
tasso di conversione, ovvero il rapporto tra numero di visite al sito web e numero di acquisti effettivamente realizzati.
Tramite il tasso di conversione, infatti, è possibile valutare l’
efficacia di ogni sito ecommerce. Si tratta, forse, dell’indicatore in assoluto più strategico perché mostra, in modo concreto, se l’attività online sta avendo successo o meno. Il conversion rate, ovvero il rapporto tra numero di ordini e visite espresso in percentuale, è quindi il principale Kpi per ecommerce di cui tener conto. Proprio per monitorarlo esistono una serie di strumenti molto facili da utilizzare, uno su tutti Google Analytics, che consentono di analizzare in tempo reale il comportamento degli utenti sul sito e di capire quali sono le pagine che generano più conversioni.