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KPI marketing: i più importanti in ambito digital

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Chiunque operi in ambito digital, per poter ottenere dei risultati verificabili e concreti, ha la necessità di approcciarsi all’analisi dei dati e, in particolare, allo studio delle performance raggiunte.

I KPI servono proprio a questo, a misurare le prestazioni delle proprie campagne e, più in generale, dei progetti di business avviati. Conoscerne il valore, infatti, può essere notevolmente vantaggioso per le aziende, in quanto a partire da questo è possibile sviluppare strategie altamente efficaci e in grado di conseguire un notevole successo.

In questo articolo vedremo, più nello specifico, che cosa sono i KPI marketing, quali sono i più importanti da considerare in ambito digital e come massimizzarli.

KPI marketing: i più importanti da considerare in ambito digital

I KPI, acronimo di Key Performance Indicator, come abbiamo visto in un nostro articolo dedicato, sono metriche fondamentali per misurare il successo di un’azienda su più livelli. Esistono, infatti, parametri differenti, ognuno dei quali, a seconda degli obiettivi che si intendono raggiungere, è essenziale per definire l’efficacia e le prestazioni che la campagna è stata capace di ottenere.

Lo studio di tali indicatori, difatti, consente alle imprese di farsi un’idea sulla strategia applicata, comprendendone eventuali aspetti positivi e negativi, e di sviluppare progetti futuri sempre più efficaci, in grado di conseguire, attraverso piccoli accorgimenti di massimizzazione della resa, un notevole successo.
Questo è il motivo per cui chi opera nel mondo dell’online ha la necessità di sapere quali sono i KPI marketing più importanti da analizzare, in modo da poter ricavare, da questi, informazioni utili per la crescita del proprio business.

In un vecchio nostro articolo (visionabile qui) abbiamo analizzato quelli che sono gli indicatori chiave di performance a cui prestare attenzione nel settore retail, ma in un contesto più ampio, come il digital, quali metriche vanno adeguatamente studiate?

La scelta dipende, in particolare, dagli obiettivi che si intendono raggiungere e dalla tipologia di inserzione che si vuole mettere in atto. Di KPI marketing digitale, infatti, è possibile fare diversi esempi pratici: CPL, CPA, CTR, CPM, CPC, Conversion Rate e Return Of Investment. Ciò che, però, rende il valore di ognuno di questi realmente rilevante è lo scopo che si intende conseguire.

Ogni campagna viene ideata per ottenere specifici risultati ed è sulla base di questi che cambierà l’importanza di un determinato indicatore su un altro.

Marketing digital KPI: quali misurare nelle campagne DEM e di lead generation

Per comprendere più nel dettaglio quanto detto fin qui, vediamo di specificare quelli che sono i KPI campagne marketing da considerare quando si sviluppano annunci DEM o progetti di business finalizzati alla lead generation.

Nel primo caso, trattandosi di una soluzione che prevede il trasferimento di un’email da un mittente ad un ricevente, il primo indicatore da analizzare è sicuramente il Bounce Rate, ovvero il tasso di rimbalzo compiuto dal messaggio per giungere a destinazione. Questo potrà essere lieve, chiamato anche “soft”, se l’ostacolo incontrato è un problema temporaneo, o forte, detto “hard”, se invece il motivo del ritorno della DEM è di natura permanente.

Perché tale metrica è così importante? La sua misurazione consente di capire quante email sono state effettivamente consegnate. Più alta sarà la sua percentuale, minore sarà la deliverability, ovvero la capacità del messaggio di essere recapitato. Ciò significherà quindi che difficilmente la comunicazione promozionale riuscirà ad ottenere un buon successo. Conoscerne il valore, pertanto, consentirà all’impresa di farsi un’idea più chiara sulle prestazioni raggiunte e di procedere con le giuste tecniche di massimizzazione dei risultati.

Oltre a questo, un altro KPI marketing digitale da calcolare, in caso di campagne DEM, è l’Open Rate, ovvero il tasso di apertura dell’email. Tale indicatore, infatti, consente di conoscere la percentuale di utenti che, rispetto al numero di messaggi consegnati, hanno aperto almeno una volta la comunicazione ricevuta. Se il risultato ottenuto, quindi, sarà alto, vorrà dire che un ampio numero di persone ha considerato l’email interessante ed è stato spontaneamente portato ad aprirla.

A ciò si aggiungono poi: il Click Throught Rate, conosciuto anche con l’acronimo CTR; il Conversion Rate e il ROI, ovvero il ritorno sull’investimento.

Il primo indica il rapporto tra il numero di email recapitate e la quantità di click sui link presenti nel messaggio. Questa metrica aiuta le organizzazioni a capire qual è stato il grado di curiosità e interesse manifestato da un’utente nei confronti del contenuto della DEM.
Con il secondo si intende il tasso di conversione generato dall’email. Ogni campagna di questo tipo, quando avviata, ha infatti specifici obiettivi da raggiungere, che possono andare dall’acquisizione di lead, al download di un’app, all’ottenimento di un codice sconto. Nel momento in cui gli utenti compiono l’azione desiderata dal brand, quest’ultimo avrà raggiunto il suo scopo e il conversion rate tenderà a salire. Tale metrica, quindi, sarà utile all’azienda per comprendere il livello di efficacia della propria comunicazione promozionale.

Infine, il ROI (Return Of Investiment) è una delle principali metriche da misurare in ogni tipologia di comunicazione digital. Questa, infatti, consente di avere un’idea chiara sulla resa ottenuta dalla propria strategia a fronte dei costi sostenuti per metterla in atto. Più elevato sarà il suo valore, maggiore sarà il ritorno sull’investimento ottenuto.

Nel caso in cui, però, la campagna avviata fosse orientata alla generazione di nuovi lead, quali sarebbero gli altri KPI marketing da misurare?

CPL (Costo per Lead) e CPA (Costo per Acquisizione) sono due degli indicatori più importanti. Questi, insieme a quelli analizzati poco sopra, infatti, consentono di definire nel dettaglio quali sono le prestazioni e gli effettivi risultati conseguiti con la propria strategia di business, in questo caso specifico, finalizzata all’ottenimento di nuovi contatti.

Il primo consente di verificare qual è il rapporto tra il numero di anagrafiche generate e la spesa totale effettuata; in questo modo l’impresa sarà in grado di capire qual è il costo medio per ogni lead generato e da tale valore potrà valutare la sostenibilità della campagna. Con il secondo, invece, potrà determinare l’importo pagato per ogni azione compiuta dal target, in base all’obiettivo dell’inserzione (ad esempio download o acquisto).

Entrambi, pertanto, sono utili per le imprese per definire l’investimento economico necessario per generare e convertire i propri contatti in clienti.

Per concludere, quindi, la misurazione dei KPI marketing è un’attività indispensabile per le aziende, in quanto grazie a questa hanno la possibilità di studiare strategie ad hoc e sviluppare comunicazioni promozionali ottimizzate, costruite su misura e capaci di raggiungere notevoli performance.

Marketing digital KPI: come massimizzarli?

Una delle domande più comuni per chi lavora in ambito marketing è: “in che modo è possibile massimizzare le prestazioni delle proprie campagne?”
Una delle soluzioni più efficaci è affidarsi ad imprese competenti nel settore, come Ediscom, digital company con oltre vent’anni di esperienza nella realizzazione di progetti di business ad alte performance.

La nostra azienda si occupa, infatti, in piena sinergia con il partner, della creazione di strategie ad hoc, altamente personalizzate, in linea con l’identità del brand e con le esigenze del target di riferimento. Grazie alla messa a disposizione degli strumenti di marketing più efficaci, tra cui DEM, native adv e SMS, è capace di garantire al proprio cliente il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Ediscom accompagna l’impresa partner lungo tutto il percorso di crescita, dalla definizione degli scopi da conseguire, alla creazione di progetti di business, fino all’analisi dei dati e dei KPI ottenuti.

È, infatti, a partire da questi ultimi che la nostra digital company è in grado di creare campagne sempre più ottimizzate e di agire in tempo reale per la massimizzazione degli annunci già attivi. Il tutto con il fine di aiutare il cliente ad ottenere successo e raggiungere un elevato ritorno sull’investimento.

Se vuoi sapere di più sulle soluzioni ad alte performance Ediscom, non esitare a contattarci!
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