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Landing page gratuita wordpress: quanto è performante?

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Quando si sviluppa una strategia di direct marketing, l’inserimento di un’apposita landing page, ben costruita e progetta, su cui fare atterrare l’utente risulta essere una soluzione performante, tramite la quale incuriosire l’audience ed informarla sulla propria proposta di valore.

Si tratta di uno strumento ad alta efficacia, adatto all’acquisizione di nuovi contatti e alla possibile trasformazione di lead in clienti. Questo è uno dei principali motivi per cui diversi brand decidono di usufruire di sistemi o template online per la creazione di pagine di atterraggio ottimizzate, in grado di incentivare la conversione del target di riferimento e funzionali al raggiungimento degli obiettivi sperati. Un esempio è l’utilizzo del plugin per la creazione di una landing page gratuita WordPress.

Ma quanto è indicato l’utilizzo di questo tool?

Vediamo in questo articolo che cosa si intende, nello specifico, con landing page, quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’utilizzo di sistemi gratuiti e perché è consigliato affidarsi ad aziende specializzate nel web marketing.

Landing page: una breve definizione

All’interno del marketing digitale la landing page può essere intesa come una pagina web singola, creata appositamente per una determinata campagna. Letteralmente il termine si traduce dall’inglese all’italiano in “pagina di atterraggio”, in quanto è proprio lì che un utente arriva nel momento in cui clicca sulla call to action presente all’interno dell’annuncio promozionale.

Uno degli obiettivi principali è rendere la navigazione dell’utente la più semplice e fluida possibile, in modo che il target sia spinto con facilità a compiere l’azione desiderata dall’azienda e il tasso di conversione si mantenga alto. Gli obiettivi che, generalmente, si intendono raggiungere con questo strumento sono, quindi: la generazione di nuovi lead, tramite l’inserimento di un form ottimizzato in cui i visitatori possono lasciare i propri dati, o la trasformazione degli stessi in clienti, attraverso una chiamata all’azione che li conduca direttamente a concludere l’acquisto sul sito.

Per far sì che questa soluzione risulti davvero efficace, però, è necessario seguire delle linee guida che rendano la pagina di atterraggio non solo intuitiva nell’utilizzo, ma anche visivamente accattivante ed attraente. L’utilizzo di template standard o di tool gratuiti è per molti, infatti, il modo più semplice per poter creare LP creative, capaci di raggiungere buoni risultati di business.

Ma è davvero la soluzione migliore da scegliere? Vediamo di seguito quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’usufruire di sistemi online, come la creazione di landing page gratuite WordPress.

Landing page gratuita WordPress: vantaggi e svantaggi

Diverse aziende presenti sul mercato decidono di usufruire di WordPress per la creazione del proprio sito aziendale. Si tratta di una piattaforma software open source di blogging, che mette a disposizione degli utenti online un sistema di gestione dei contenuti, detto anche CMS, tramite il quale è possibile costruire pagine web dinamiche e distribuire su internet contenuti testuali e multimediali con molta facilità.
Una delle principali caratteristiche di questo programma è l’estensione delle funzionalità tramite plugin e la creazione di una landing page gratuita WordPress ne rappresenta un esempio.

I vantaggi di questo software di ampliamento sono molteplici, ma il primo tra tutti è sicuramente l’economicità del servizio. Essendo gratuito, infatti, le imprese che decidono di usufruirne hanno la possibilità di godere, senza particolari costi, dei benefici di un programma di semplice utilizzo e di strutturare landing page promozionali risparmiando, in termini di investimento, nei confronti di soluzioni personalizzate a pagamento.

Un ulteriore vantaggio è la presenza di tool standard che semplificano notevolmente il lavoro creativo del brand. Per costruire una landing page gratuita WordPress, cioè, l’azienda deve semplicemente scegliere, tra i diversi modelli disponibili, quello che ritiene più adeguato all’identità dell’impresa. In seguito dovrà ottimizzare quest’ultimo in base agli elementi necessari a rendere la pagina maggiormente performante.

Ma è davvero il modo migliore per creare pagine di atterraggio ad alte performance?

Questo tipo di soluzione, in realtà, presenta anche notevoli svantaggi. Infatti, nonostante i brand abbiano la possibilità di risparmiare sui costi necessari a sviluppare landing page efficaci, l’utilizzo di plugin gratuiti non consente di costruire pagine ottimizzate ad hoc, sia in termini di esperienza di navigazione dell’utente, sia in ottica delle esigenze manifestate dalla clientela.
Simili aspetti potrebbero incidere negativamente sulle prestazioni della propria campagna e non portare effettivamente ai risultati attesi.

In un simile contesto, pertanto, la soluzione migliore è affidarsi ad aziende specializzate nel settore del web marketing, come Ediscom. Questa in venti anni di esperienza è riuscita ad affinare le sue competenze sulla lead generation e sullo sviluppo di progetti di marketing creativi e personalizzati, capaci di raggiungere alti tassi di conversione.

La nostra azienda, grazie alla presenza di team dedicati, si occupa di realizzare landing page su misura e di semplice utilizzo per l’audience di riferimento. Queste sono in grado di catturare l’attenzione del cliente e di portare, grazie al posizionamento strategico all’interno della pagina delle immagini, del testo e della call to action, l’incremento del numero di lead e di clienti acquisiti.

Vediamo come un tour operator è riuscito a raggiungere i propri obiettivi di business collaborando con Ediscom e usufruendo di pagine di atterraggio personalizzate ed ottimizzate.

Perché le soluzioni a pagamento performano di più? Un esempio pratico

Un importante tour operator intenzionato ad aumentare il numero di lead a disposizione e ad incentivare l’acquisto dei propri pacchetti vacanza, ha deciso di avviare una campagna promozionale tramite DEM e di associare a questa una pagina di atterraggio creativa che conduca l’audience alla conversione.

Avendo inizialmente sperimentato l’utilizzo di un plugin per la creazione di una landing page gratuita WordPress, l’azienda si è resa conto di alcuni limiti intrinseci di una simile soluzione, ovvero: una scarsa personalizzazione della creatività, data presenza di soli template e modelli standard; una errata ottimizzazione dell’UX della pagina che, in modo esiguo, è riuscita a condurre alla call to action il visitatore; la mancanza di un lead magnet efficace che potesse incuriosire l’utente e spingerlo a trasformarsi in lead.

Consapevole delle basse performance ottenute, nonostante il risparmio economico avuto, il tour operator ha, pertanto, scelto di affidarsi ad Ediscom, digital company leader nella lead generation.

Grazie a questa collaborazione, il brand operante nel turismo ha costruito, insieme ai nostri esperti, il proprio progetto di marketing ed è stato seguito in tutto il suo percorso: dal momento dell’ideazione della campagna fino al raggiungimento dei risultati e all’analisi dei dati ottenuti.

In particolare Ediscom si è occupata della completa realizzazione della comunicazione promozionale, dalla DEM alla landing page. Entrambe sono state ottimizzate nei minimi dettagli per essere facilmente navigabili ed intuibili. È stata inserita un call to action accattivante e un lead magnet promozionale, sotto forma di codice sconto da utilizzare per l’acquisto del pacchetto vacanze scelto. Un testo semplice, il giusto colore delle immagini e del font, che abbiamo visto in un nostro vecchio articolo essere di fondamentale importanza per la psicologia dell’utente, hanno reso il messaggio interessante e in linea con l’identità aziendale.

Il lavoro è stato svolto in maniera sinergica ed integrata da diversi team: account, design, copy, sviluppatori, operano assieme per garantire al cliente la piena soddisfazione delle esigenze di business e il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Grazie a una campagna così strutturata, per il tour operator il tutto si è tradotto in tassi di conversione molti alti, in un aumento delle vendite di pacchetti vacanze e nell’ottenimento dei risultati sperati.

Per sapere di più sulle soluzioni di lead generation Ediscom, contattaci!
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