Avendo visto che cos’è, è importante ora capire come fare local SEO all’atto pratico per massimizzare i risultati della propria strategia promozionale.
Da dove partire?
Da
una buona ottimizzazione del sito corporate in ottica SEO: i testi di ciascuna sezione dovrebbero contenere le parole chiave più ricercate nel vertical di appartenenza, in base alle tendenze in voga all’interno dell’area di proprio interesse. Naturalmente, non si può prescindere dalle informazioni di contatto, come
l’indirizzo, i numeri di telefono e tutto ciò che rende possibile l’interazione tra marchio e utente. Ricordiamo, infatti, che uno dei principali obiettivi perseguibili mediante la local SEO è l’acquisizione di clienti in maniera diretta, o per meglio dire, direttamente in loco.
In parallelo, rivendicare e tenere aggiornata una scheda Google My Business può rivelarsi, in tal senso, un’occasione da non perdere per farsi trovare ancor più agevolmente dall’utente. Al suo interno è possibile inserire un tot di informazioni utili e raccogliere
recensioni e commenti di chi ha visitato lo store.
Far parlare di sé è qualcosa di cui vale la pena tenere conto, dal momento che può influire positivamente sul posizionamento nei risultati di ricerca, moltiplicando le pagine in cui si parla del marchio e dei prodotti. Al di là dei benefici sulla visibilità,
le opinioni giocano un ruolo essenziale nella definizione della brand reputation, rilevante nel processo di acquisizione, ma anche di mantenimento dei contatti con i clienti.
Il concetto di mobilità è, come abbiamo avuto modo di spiegare sin qui, indissolubilmente legato a quello di local SEO; è per questa ragione che, negli ultimi anni, il marketing si muove sempre più verso soluzioni per dispositivi portatili.
Tramite
SMS e DEM, ad esempio, consultabili comodamente da smartphone, non è il negozio fisico ad essere trovato dall’utente,
ma è il brand che richiama quest’ultimo a sé, sfruttando la posizione GPS e le ultime tecnologie mobile. Digital company come Ediscom, realtà leader del performance marketing e con ben vent’anni di esperienza nel settore, progetta strategie su misura, andando incontro alle esigenze delle imprese e aiutandole ad emergere sul mercato. Vediamo subito un esempio pratico.