Strumenti

Local SEO: come farsi trovare dagli utenti sul territorio

Richiedi info sul Drive to Store!
Negli ultimi anni, l'evoluzione delle strategie di marketing ha portato alla nascita di nuovi approcci mirati a promuovere i servizi e i prodotti delle aziende a livello locale. Tra questi, la local SEO si è dimostrata un'arma potente per le realtà commerciali che desiderano migliorare la visibilità online e attirare potenziali clienti in determinate aree geografiche.

Come si può sfruttare al meglio tale strumento? Quali vantaggi ed opportunità offre la ricerca organica? Lo vedremo a breve, illustrando anche un esempio pratico.

Local SEO: cos'è?

La SEO local è una disciplina del marketing digitale che si concentra sull'ottimizzazione dei siti web, al fine di potenziare la presenza online delle imprese sul territorio e aiutarle, così, ad essere trovate con più facilità su motori di ricerca come Google, Bing e Yahoo. L'obiettivo principale è, in altre parole, far sì che la pagina dell’organizzazione venga visualizzata nell’elenco dei risultati quando gli utenti cercano prodotti o servizi specifici nella loro zona geografica.

Quali sono i maggiori vantaggi?

La local SEO lavora, anzitutto, al miglioramento della visibilità del brand, facendo in modo, cioè, che questo possa essere trovato facilmente dalle persone collocate nelle vicinanze di un dato punto vendita. Ciò permette alle imprese di competere efficacemente con i concorrenti, catturando l'attenzione di potenziali clienti che cercano attivamente ciò che offrono. Ne consegue che il pubblico raggiunto è altamente specifico. Questo è particolarmente vantaggioso per le realtà che operano a livello locale e che hanno una presenza fisica in una determinata località e sono chiamate, perciò, a “battersi” per una fetta di consumatori più limitata.

Allo stesso tempo, si traggono benefici in termini di qualità del traffico generato. In quale senso?

Come spiegato, la local SEO rende possibile raggiungere segmenti di mercato in maniera estremamente mirata; le persone che cercano esercizi commerciali sul territorio sono spesso propense all’acquisto, il che significa che, già di per sé, ci sono buone probabilità di convertirle in clienti effettivi.

In definitiva, la SEO locale offre alle aziende la possibilità di competere con grandi marchi all’interno della propria area geografica, anche a fronte di investimenti minimi, poiché sfrutta le potenzialità del motore di ricerca e intercetta gli utenti nel momento stesso in cui ricercano prodotti e servizi.

Naturalmente, tutto ciò è realizzabile soltanto con una strategia ben organizzata, ideata a partire da analisi accurate e sottoposta ad un monitoraggio costante. La illustreremo nelle righe che seguono.

Local SEO: come realizzarla

Avendo visto che cos’è, è importante ora capire come fare local SEO all’atto pratico per massimizzare i risultati della propria strategia promozionale.

Da dove partire?

Da una buona ottimizzazione del sito corporate in ottica SEO: i testi di ciascuna sezione dovrebbero contenere le parole chiave più ricercate nel vertical di appartenenza, in base alle tendenze in voga all’interno dell’area di proprio interesse. Naturalmente, non si può prescindere dalle informazioni di contatto, come l’indirizzo, i numeri di telefono e tutto ciò che rende possibile l’interazione tra marchio e utente. Ricordiamo, infatti, che uno dei principali obiettivi perseguibili mediante la local SEO è l’acquisizione di clienti in maniera diretta, o per meglio dire, direttamente in loco.

In parallelo, rivendicare e tenere aggiornata una scheda Google My Business può rivelarsi, in tal senso, un’occasione da non perdere per farsi trovare ancor più agevolmente dall’utente. Al suo interno è possibile inserire un tot di informazioni utili e raccogliere recensioni e commenti di chi ha visitato lo store.

Far parlare di sé è qualcosa di cui vale la pena tenere conto, dal momento che può influire positivamente sul posizionamento nei risultati di ricerca, moltiplicando le pagine in cui si parla del marchio e dei prodotti. Al di là dei benefici sulla visibilità, le opinioni giocano un ruolo essenziale nella definizione della brand reputation, rilevante nel processo di acquisizione, ma anche di mantenimento dei contatti con i clienti.

Il concetto di mobilità è, come abbiamo avuto modo di spiegare sin qui, indissolubilmente legato a quello di local SEO; è per questa ragione che, negli ultimi anni, il marketing si muove sempre più verso soluzioni per dispositivi portatili.

Tramite SMS e DEM, ad esempio, consultabili comodamente da smartphone, non è il negozio fisico ad essere trovato dall’utente, ma è il brand che richiama quest’ultimo a sé, sfruttando la posizione GPS e le ultime tecnologie mobile. Digital company come Ediscom, realtà leader del performance marketing e con ben vent’anni di esperienza nel settore, progetta strategie su misura, andando incontro alle esigenze delle imprese e aiutandole ad emergere sul mercato. Vediamo subito un esempio pratico.

Local SEO: un esempio di successo

Un’affermata catena di ristoranti fast-food in rapida espansione ha richiesto la collaborazione della nostra agenzia per richiamare clienti all’interno di alcuni nuovi store, sparsi nel Nord Italia. Attraverso una strategia di local SEO su misura, il cliente ha registrato un alto numero di visite e aumentato le vendite. Com’è stato possibile?

Prima di tutto, è stata avviata un’analisi dell’identità del brand e del suo portale online, e attuata un’operazione di ottimizzazione in chiave SEO, a partire dalle keyword più digitate nell’area geografica d’interesse. Una volta perfezionati testi e immagini, il sito compariva tra le prime pagine di Google sui device degli utenti che cercavano servizi di ristorazione nella propria zona.

Grazie al geotargeting, è stato possibile raggiungere specifici quartieri, città e paesi, mirando ad un target qualificato già predisposto ad interagire con il marchio; con l’integrazione di strategie di mobile marketing, poi, il nostro cliente ha acquisito ancor più visibilità, arrivando ad intercettare i consumatori nel preciso istante in cui questi si trovavano nelle immediate vicinanze del punto vendita. In che modo?

Mettendo in campo una soluzione Drive-to-store, veicolata con l’invio di SMS ad hoc: i messaggi promozionali sono stati mandati soltanto alle persone più prossime allo store, identificate tramite tecnologie GPS. Nel testo era presente un link che reindirizzava ad una landing page con un codice a barre che, presentato alla cassa e scansionato, dava diritto ad una promo speciale. Grazie a tale leva, considerata anche la poca strada da percorrere, la maggior parte dei destinatari ha aderito all’offerta ed ha effettuato una visita al ristorante.

Ci teniamo costantemente aggiornati su ciò che accade in ambito SEO, mediante analisi accurate degli algoritmi e continue sperimentazioni su un ampio network di siti proprietari; così, riusciamo a ottenere risultati assoluti in termini di posizionamento naturale sui principali motori di ricerca. Parallelamente, progettiamo campagne di direct marketing ad alte prestazioni, con le quali conduciamo i nostri partner verso la realizzazione di tutti i propri obiettivi di business.

Per far crescere la tua azienda a livello locale, sfrutta le potenzialità del marketing digitale e scegli le soluzioni su misura Ediscom. Contattaci ora!
Richiedi info sul Drive to Store!