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Direct marketing esempi: le soluzioni DEM e SMS

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Per riuscire a costruire un rapporto aperto, duraturo e di lealtà con il proprio target di riferimento, le aziende hanno la possibilità di mettere in atto strategie orientate a coinvolgere l’audience e convertirla, attraverso adeguati strumenti, prima in lead, poi in acquirente e, infine, in cliente fedele.

In che modo questo è possibile? Tramite l’utilizzo di specifiche soluzioni di direct marketing, di cui abbiamo parlato anche in un altro nostro articolo.

In particolare, si tratta di dar vita ad uno scambio comunicativo diretto con una determinata categoria di pubblico, definito a priori dal brand, sulla base degli obiettivi che intende raggiungere. Questo viene stabilito tramite l’utilizzo di canali ad hoc, come le DEM e gli SMS, che vanno ad intercettare i clienti, potenziali o attuali, su touchpoint ad alta frequenza.

Per definire ancor più nel dettaglio in che modo tutto questo avviene e quali sono gli scopi che un’impresa può raggiungere, tramite l’utilizzo di questi strumenti, vediamo del direct marketing esempi pratici.

Direct marketing esempi: le DEM e gli SMS

Per loro natura, le email e gli SMS sono strumenti ad alta efficacia quando si tratta di dover intercettare un determinato pubblico, attrarne l’attenzione e spingerlo all’azione. Ciò che li contraddistingue è, infatti, l’immediatezza con cui riescono a catturare l’interesse di singoli soggetti e la capacità di creare una comunicazione diretta che, proprio perché tale, riesce ad essere, attraverso un’adatta personalizzazione del messaggio, più incisiva.

Questa è la ragione per cui DEM e short message sono canali davvero efficaci, di cui le aziende possono usufruire se intendono promuovere la propria proposta di valore, posizionare il brand sul mercato, trovare nuovi clienti e portare più persone nel proprio e-commerce o store fisico.

Per raggiungere tali obiettivi, la soluzione migliore è sempre quella di affidarsi ad imprese competenti del settore, come Ediscom, digital company con più di vent’anni di esperienza nell’ambito del web marketing. La nostra azienda, grazie all’utilizzo di questi strumenti ad alte performance è, infatti, in grado di portare ai suoi partner risultati concreti e garantirgli il conseguimento degli scopi prefissati.

Per conoscere più nel dettaglio le potenzialità delle soluzioni proposte da Ediscom, vediamo del direct marketing esempi di imprese che hanno deciso di collaborare con la nostra digital company per la messa in atto di strategie ad alte prestazioni.

Direct email marketing: esempi pratici

Che si tratti di fidelizzare un cliente o trovare nuovi lead, usufruire dell’email marketing può essere una scelta davvero efficace. Per comprenderne, però, il motivo è necessario fare del direct marketing esempi diversi.

Un importante brand operante nel settore beauty, intenzionato ad ottenere nuovi contatti interessati ai suoi prodotti di bellezza, ha scelto Ediscom per lo sviluppo di un progetto di marketing che favorisse l’acquisizione di lead di qualità, nel pieno rispetto della privacy degli utenti.

Sulla base degli obiettivi aziendali e delle richieste del cliente, quindi, la nostra digital company si è occupata della realizzazione di una campagna DEM personalizzata, finalizzata a portare l’utente, attraverso il passaggio su una landing page e l’utilizzo di una leva economica come lo sconto, all’azione desiderata, ovvero alla compilazione di un form con i dati richiesti.

Nello specifico, Ediscom ha realizzato dal principio le creatività, tenendo sempre come punto di riferimento l’immagine dell’azienda e i suoi valori e, in piena sinergia con il partner, è stato scelto attentamente il target di riferimento.

Proprietaria di un Database marketing sempre aggiornato, infatti, la nostra azienda ha messo a disposizione del cliente anagrafiche di qualità, come solida base da cui partire per sviluppare campagne performanti e favorire la costruzione di una sua banca dati.

Il risultato? Grazie all’accurata ideazione di una campagna DEM di lead generation, il corretto inserimento delle CTA, l’uso di una promo dedicata e la selezione di un’audience accuratamente segmentata, il brand operante nel settore beauty è stato in grado di conseguire il proprio obiettivo: alti tassi di conversione e l’acquisizione di contatti realmente interessati alla sua proposta di valore. Il tutto corrispondendo un pagamento per ogni lead generato, ovvero sulla base delle performance raggiunte, e ottenendo, così, un alto ROI (Return of Investment).

Vediamo adesso uno degli esempi direct marketing hotel.

Diversamente da quanto detto fin qui, una famosa compagnia di hôtellerie ha deciso di collaborare con la nostra digital company per incrementare la fidelizzazione dei clienti già acquisiti. Come è stato possibile raggiungere questo obiettivo?

Dopo un attento ascolto delle esigenze del partner, Ediscom si è occupata della realizzazione di un progetto di marketing che potesse favorire, attraverso la creazione di una strategia ad hoc, il conseguimento dei risultati sperati.

Nello specifico, è stata sviluppata una campagna DEM che prevedesse l’invio periodico di email personalizzate e newsletter, con lo scopo di incrementare la fiducia del target nei confronti ed incentivarlo a ritornare presso una delle loro strutture.

In un’ottica di lead nurturing, ovvero di creazione di un rapporto duraturo con la clientela, quindi, sono stati ideati messaggi ad hoc e utilizzate creatività specifiche, in grado di favorire all’utente una maggiore conoscenza della compagnia e creare in lui un senso di attesa. Ai contenuti più informativi, però, è stato anche affiancato l’invio di DEM promozionali che favorissero il Drive to store. Attraverso l’inserimento di sconti sui prossimi pernottamenti è stato possibile creare lealtà nel pubblico di riferimento e portarlo alla retention, ovvero a ripetere la conversione che, in questo caso specifico, consiste nell’attuazione di una nuova prenotazione presso una delle sedi dell’hotel.

Grazie alle soluzioni Ediscom, la compagnia di hôtellerie, quindi, è riuscita ad ottenere un’alta redemption a costi ridotti, un elevato CTR, tassi di apertura superiori alla media e ottime performance.

Vediamo adesso alcuni esempi di direct marketing tramite l’SMS.

Direct marketing esempi: l’SMS

Come accennato poco sopra, l’SMS è un altro degli strumenti di direct marketing più performanti e Ediscom, anche in questo caso, è in grado di offrire al proprio partner soluzioni personalizzate che siano in linea con le sue richieste.

Un famosissimo parco divertimenti, con lo scopo di acquisire nuovi clienti e portare più persone all’interno della propria struttura, ha deciso di affidarsi alla nostra digital company per poter promuovere le proprie attrattive e raggiungere ottimi risultati in tempi brevi.

Trattandosi di un cliente con un target molto ampio e con gusti variegati, si è deciso di optare per l’utilizzo di SMS con short link, riportante ad una specifica landing page creata per veicolare, contemporaneamente, diversi codici sconto, in modo da assecondare le diverse esigenze del pubblico.

In questo modo, il cliente Ediscom è stato in grado di garantire alla propria audience un flusso di conversione intuitivo e la piena libertà di scelta della promozione ad esso più adatta; fattore che ha contribuito notevolmente all’aumento del numero di biglietti venduti e all’acquisizione di nuovi lead interessati alla proposta di valore offerta. Risultato raggiunto anche grazie alla presenza di un apposito form contatti, da compilare per ricevere il codice sconto dedicato.

Una soluzione diversa è stata invece scelta per un importante centro dentistico, con diverse sedi in Italia, che, intenzionato ad acquisire nuovi contatti, ha deciso di usufruire dell’esperienza di Ediscom nella realizzazione di campagne di lead generation.

Nello specifico, si è optato per l’invio di SMS "RISPONDI SI", in quanto capaci di istaurare un’interazione bidirezionale con l’utente e di ottenere da questo una risposta in tempo reale, se realmente interessato ai servizi proposti dallo studio odontoiatrico. Questo ha permesso al partner Ediscom la generazione di lead caldi da ricontattare, anticipando così le mosse dei propri concorrenti e raggiungendo in tempi brevi un alto numero di nuovi clienti.

Per conoscere ancor più nel dettaglio tutte le soluzioni di direct marketing Ediscom, non esitare a contattarci!
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