Che si tratti di fidelizzare un cliente o trovare nuovi lead, usufruire dell’email marketing può essere una scelta davvero efficace. Per comprenderne, però, il motivo è necessario fare del direct marketing esempi diversi.
Un importante brand operante nel settore beauty, intenzionato ad ottenere nuovi contatti interessati ai suoi prodotti di bellezza, ha scelto Ediscom per lo
sviluppo di un progetto di marketing che favorisse l’acquisizione di lead di qualità, nel pieno rispetto della privacy degli utenti.
Sulla base degli obiettivi aziendali e delle richieste del cliente, quindi, la nostra digital company si è occupata della
realizzazione di una campagna DEM personalizzata, finalizzata a portare l’utente, attraverso il passaggio su una landing page e l’utilizzo di una leva economica come lo sconto, all’azione desiderata, ovvero alla compilazione di un form con i dati richiesti.
Nello specifico, Ediscom ha realizzato dal principio le creatività, tenendo sempre come punto di riferimento l’immagine dell’azienda e i suoi valori e, in piena sinergia con il partner, è stato scelto attentamente il target di riferimento.
Proprietaria di un Database marketing sempre aggiornato, infatti, la nostra azienda ha messo a disposizione del cliente anagrafiche di qualità, come solida base da cui partire per sviluppare campagne performanti e favorire la costruzione di una sua banca dati.
Il risultato? Grazie all’accurata ideazione di una campagna DEM di
lead generation, il corretto inserimento delle CTA, l’uso di una promo dedicata e la selezione di un’audience accuratamente segmentata, il brand operante nel settore beauty è stato in grado di conseguire il proprio obiettivo:
alti tassi di conversione e l’
acquisizione di contatti realmente interessati alla sua proposta di valore. Il tutto corrispondendo un pagamento per ogni lead generato, ovvero sulla base delle performance raggiunte, e ottenendo, così, un
alto ROI (
Return of Investment).
Vediamo adesso uno degli esempi direct marketing hotel.
Diversamente da quanto detto fin qui, una famosa compagnia di hôtellerie ha deciso di collaborare con la nostra digital company per incrementare la fidelizzazione dei clienti già acquisiti. Come è stato possibile raggiungere questo obiettivo?
Dopo un attento ascolto delle esigenze del partner, Ediscom si è occupata della realizzazione di un progetto di marketing che potesse favorire, attraverso la creazione di una strategia ad hoc, il conseguimento dei risultati sperati.
Nello specifico, è stata sviluppata una
campagna DEM che prevedesse l’invio periodico di email personalizzate e newsletter, con lo scopo di incrementare la fiducia del target nei confronti ed incentivarlo a ritornare presso una delle loro strutture.
In un’ottica di
lead nurturing, ovvero di creazione di un rapporto duraturo con la clientela, quindi, sono stati ideati
messaggi ad hoc e utilizzate
creatività specifiche, in grado di favorire all’utente una maggiore conoscenza della compagnia e creare in lui un senso di attesa. Ai contenuti più informativi, però, è stato anche affiancato l’invio di
DEM promozionali che favorissero il Drive to store. Attraverso l’inserimento di sconti sui prossimi pernottamenti è stato possibile creare lealtà nel pubblico di riferimento e portarlo alla
retention, ovvero a ripetere la conversione che, in questo caso specifico, consiste nell’attuazione di una nuova prenotazione presso una delle sedi dell’hotel.
Grazie alle soluzioni Ediscom, la compagnia di hôtellerie, quindi, è riuscita ad ottenere un’
alta redemption a
costi ridotti, un
elevato CTR,
tassi di apertura superiori alla media e
ottime performance.Vediamo adesso alcuni esempi di direct marketing tramite l’SMS.