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Newsletter gratis: pro e contro, limiti. Conviene davvero usarle?

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Le newsletter, come definite nel nostro glossario marketing, sono email inviate con cadenza periodica ad una determinata lista di utenti, i quali volontariamente hanno lasciato i propri dati all’azienda per essere ricontattati e ricevere da questa contenuti di carattere promozionale o informativo.

Si tratta di una particolare tipologia di email, tramite cui il brand ha la possibilità di mantenere attivo lo scambio comunicativo con i suoi lead o clienti acquisiti e sviluppare con questi, in un arco di tempo più o meno ampio, una relazione basata sulla fiducia.

Per fare in modo che il processo di fidelizzazione del cliente nei confronti dell’impresa vada a buon fine, ovvero si instauri un rapporto duraturo tra le parti coinvolte, è necessario usufruire di sistemi efficaci, in grado di sviluppare ed inviare periodicamente email.

In commercio esistono diversi software pensati per creare newsletter gratis, ma quanto questi sono utili per raggiungere gli obiettivi prefissati? Quali sono i pro e i contro di una strategia di email marketing gratuito?

Nell’articolo di oggi rispondiamo a queste domande e vediamo quali sono, invece, i vantaggi delle soluzioni a pagamento e della collaborazione con aziende specializzate nel digital marketing.

Newsletter gratis: i pro e i contro

Un primo beneficio che risulta facile immaginare, quando si pensa ad un sistema per lo sviluppo di newsletter gratis, è il risparmio in termini di investimento economico di cui, l’azienda che ne usufruisce, può godere. Questo è sicuramente notevole, ma cosa succede dal punto di vista delle performance?

Generalmente, i software che si occupano della gestione, della creazione e dell’invio newsletter gratis vengono ideati per rendere agevole ed intuitivo il lavoro di molti professionisti. Nonostante questo, però, non sono pensati per l’invio massivo e simultaneo di email ad una moltitudine di utenti.

Ipotizziamo che una nota azienda dolciaria, specializzata nella produzione di cioccolata di alta qualità, abbia l’intenzione di inviare ogni mese, ai contatti iscritti alla newsletter, email informative sulle novità in uscita o sulle possibili innovazioni che verranno introdotte nel settore. Avvalendosi di una soluzione di email marketing gratuito, potrà notare subito alcuni ostacoli: il numero di utenti da inserire nella mailing list sarà, molto probabilmente, limitato rispetto ad una piattaforma di inoltro a pagamento; così come la quantità di invii giornalieri da effettuare.

Inoltre, possono emergere vincoli dal punto di vista creativo. I programmi per newsletter gratis forniscono la possibilità di affidarsi a tool grafici predefiniti; per l’azienda dolciaria, però, questo significherà non poter personalizzare la campagna email con i loghi e i colori del marchio. Il rischio sarà, pertanto, quello di non dare un’identità alla comunicazione e andare incontro all’irriconoscibilità del brand.

Per evitare che questo accada, le soluzioni di email marketing a pagamento, come quelle offerte da Ediscom, sono le alternative migliori per sviluppare newsletter efficaci e riuscire a raggiungere gli obiettivi sperati.

Perché scegliere le soluzioni a pagamento: i vantaggi

Abbiamo visto come online sia possibile trovare diversi programmi in grado di creare ed inviare newsletter gratis e come questi, però, presentino dei limiti considerevoli per la realizzazione di campagne marketing di successo.

Affidarsi a sistemi a pagamento è, per questa ragione, la scelta più adeguata se si vogliono ottenere risultati particolarmente efficaci.

Ediscom, importante digital company specializzata nel performance marketing, mette a disposizione dei clienti soluzioni di Direct Email Marketing personalizzate, testate in vent’anni di esperienza, capaci di raggiungere, in tempi rapidi, alte prestazioni.

Avvalersi di tali servizi è notevolmente vantaggioso. La nota azienda dolciaria specializzata nella produzione di cioccolata di alta qualità, ad esempio, non solo potrà inviare massivamente e simultaneamente le newsletter ad un numero di contatti notevolmente ampio, ma potrà anche personalizzarle. La newsletter è, infatti, tra le migliori soluzioni per interagire con il proprio pubblico di riferimento e più questa sarà costruita su misura sul cliente e le sue esigenze, più quest’ultimo tenderà alla fidelizzazione e il risultato sarà performante. L’azienda dolciaria potrà, pertanto, usufruire di questo strumento, non solo per aggiornare i propri contatti su novità ed informazioni utili, ma anche per creare engagement.

In che modo? Introducendo all’interno delle email periodiche quiz, questionari o landing page customizzate, che richiedono la partecipazione attiva dell’utente, al fine del quale ottenere dei benefici: offerte esclusive, codici sconto e QR Code Coupon, da utilizzare per i propri acquisti.

Inoltre, grazie alle soluzioni a pagamento, l’impresa potrà: tenerne traccia passo dopo passo dell’andamento della campagna; analizzarne i risultati e ottimizzarla in tempo reale.

Questo permetterà di limitare lo SPAM, ottenere ottime redemption, tassi di apertura superiori alla media e un elevato ritorno sull’investimento. Se vuoi sapere di più e sei interessato alle soluzioni offerte da Ediscom, non esitare a contattarci!
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