Chi sceglie di operare in ambito commerciale sa bene che è dai propri clienti che può dipendere il successo o meno dell’azienda. È, infatti, da questi e dai loro bisogni che ogni brand deve partire per poter costruire strategie di marketing realmente efficaci.
Il modo migliore per farlo è, però, avere a disposizione tutte le informazioni necessarie sulla propria audience, per conoscerla, incuriosirla e soddisfarne le esigenze.
Le opt in page sono utili proprio a questo: acquisire dati e contatti sugli utenti potenzialmente interessati alla proposta di valore dell’impresa, per riuscire a costruire con essi, nel tempo e attraverso strategie di
lead nurturing, un
legame duraturo basato sulla fiducia reciproca.
La realizzazione di questa particolare tipologia di landing page è, pertanto, la soluzione più adeguata da cui partire se si vuole costruire una
lista di contattati di qualità da intercettare con le proprie campagne promozionali.
Quindi, perché sviluppare delle opt in page? I motivi sono diversi.
Innanzitutto per la
quantità di indirizzi di posta elettronica che tali pagine, se adeguatamente strutturare,
sono in grado di generare. Fattore che contribuirà a rendere la mailing list dell’azienda ancor più corposa e di valore.
Non solo, tra gli altri possibili vantaggi di un simile strumento c’è
la possibilità di massimizzare le vendite. Un utente che ha mostrato interesse nei confronti dei prodotti o servizi offerti, lasciando i suoi dati al brand, è sicuramente propenso a convertirsi in cliente in breve tempo. Quest’ultima fase, però, dipenderà comunque dall’impresa che, per cercare di trattenere il lead ed incentivarne l’acquisto, dovrà essere in grado di fornirgli in maniera tempestiva una risposta.
Se siete interessati a questo particolare aspetto, potete approfondire l’argomento nel nostro articolo dedicato al
Conversion rate.