Strumenti

Opt in page: una soluzione per la lead generation

Richiedi info sulla Lead Generation!
Nel mondo del marketing uno dei principali fattori che può dettare le basi per la crescita e il successo di un’azienda è la costruzione di un legame duraturo con la propria clientela.

Abbiamo accennato più volte, nei nostri articoli, quanto la capacità di un brand di incentivare il senso di lealtà nel proprio target di riferimento possa garantirgli un elevato ritorno sull’investimento e la massimizzazione del profitto.

Questo accade perché un utente soddisfatto dall’esperienza d’acquisto vissuta e continuamente stimolato dall’impresa, tramite strategie promozionali ad hoc, è maggiormente propenso a fidarsi di quest’ultima e, di conseguenza, a ripetere l’azione desiderata.

Al fine di raggiungere un simile obiettivo, però, è necessario che il brand impari a conoscere nel dettaglio ogni singolo consumatore e abbia a propria disposizione tutte le informazioni necessarie per poterlo contattare.

In che modo può farlo? Attraverso lo sviluppo di specifiche opt in page (di cui abbiamo parlato in un nostro vecchio articolo) che favoriscano la lead generation.

Di cosa stiamo parlando? Lo vediamo nei prossimi paragrafi, definendo nel dettaglio cosa contraddistingue queste particolari pagine; cosa le differenzia dalle tradizionali landing page; quali sono i suoi vantaggi e perché affidarsi ad aziende come Ediscom per la loro realizzazione può essere performante.

Opt in page: cosa sono?

Qualsiasi azienda che opera oggi sul mercato ha a sua disposizione diversi strumenti per ampliare il numero di lead a sua disposizione e l’opt in page è uno di questi.

Con questo termine si fa riferimento a specifiche pagine di atterraggio che hanno come unico obiettivo l’acquisizione di nuovi contatti. In poche e semplici parole, si tratta di landing page dedicate esclusivamente alla lead generation e, in particolare, all’ottenimento di indirizzi di posta elettronica qualificati da parte di utenti potenzialmente interessati ai prodotti o servizi offerti dall’impresa.

Grazie ad una simile soluzione, quindi, i brand avranno a loro disposizione una ricca lista di email a cui poter inviare, sulla base di una strategia costruita ad hoc, le proprie comunicazioni promozionali con l’intento di convertire l’utente, da lead in cliente e, successivamente, in consumatore fedele.

La realizzazione di opt in landing page efficaci, pertanto, può essere considerata come un’attività ad alto rendimento per le imprese. Questa costituisce il punto di partenza del funnel di vendita e del processo di crescita che potrebbe portare l’azienda al raggiungimento degli obiettivi di business prestabiliti.

Landing Page vs opt in page: cosa le contraddistingue?

Nel marketing parlare di opt in page e di landing page non equivale a definire la stessa tipologia di pagine o, per lo meno, le due vengono ideate con il fine di raggiungere obiettivi diversi. Questo ultimo aspetto è, infatti, ciò che le rende realmente distinte.

Abbiamo visto nel paragrafo precedente che lo scopo delle opt in page è ottenere i dati degli utenti, incentivandoli a lasciare spontaneamente i propri contatti (nello specifico l’indirizzo email), in modo da trasformarli in lead effettivi per l’azienda.

Le landing page, invece, sono pagine di atterraggio (come le precedenti) in cui l’utente arriva in seguito al click su un apposito link, ma il cui obiettivo principale è convertire, ovvero convincere il visitatore a compiere una specifica azione, che sarà l’impresa a decidere. Generalmente si tratta di scelte d’acquisto, ma potrebbe anche essere pensata per finalizzare un download, per l’invio di codici sconto e coupon o per la stessa lead generation.

Cosa rende, quindi, effettivamente distinte le due? Il fatto che l’opt in page è solo una delle tante tipologie di landing page che un brand ha la possibilità di realizzare sulla base del progetto di marketing che intende realizzare.

Perché scegliere di realizzare le opt in page? I vantaggi di questa soluzione

Chi sceglie di operare in ambito commerciale sa bene che è dai propri clienti che può dipendere il successo o meno dell’azienda. È, infatti, da questi e dai loro bisogni che ogni brand deve partire per poter costruire strategie di marketing realmente efficaci.

Il modo migliore per farlo è, però, avere a disposizione tutte le informazioni necessarie sulla propria audience, per conoscerla, incuriosirla e soddisfarne le esigenze.

Le opt in page sono utili proprio a questo: acquisire dati e contatti sugli utenti potenzialmente interessati alla proposta di valore dell’impresa, per riuscire a costruire con essi, nel tempo e attraverso strategie di lead nurturing, un legame duraturo basato sulla fiducia reciproca.

La realizzazione di questa particolare tipologia di landing page è, pertanto, la soluzione più adeguata da cui partire se si vuole costruire una lista di contattati di qualità da intercettare con le proprie campagne promozionali.

Quindi, perché sviluppare delle opt in page? I motivi sono diversi.

Innanzitutto per la quantità di indirizzi di posta elettronica che tali pagine, se adeguatamente strutturare, sono in grado di generare. Fattore che contribuirà a rendere la mailing list dell’azienda ancor più corposa e di valore.

Non solo, tra gli altri possibili vantaggi di un simile strumento c’è la possibilità di massimizzare le vendite. Un utente che ha mostrato interesse nei confronti dei prodotti o servizi offerti, lasciando i suoi dati al brand, è sicuramente propenso a convertirsi in cliente in breve tempo. Quest’ultima fase, però, dipenderà comunque dall’impresa che, per cercare di trattenere il lead ed incentivarne l’acquisto, dovrà essere in grado di fornirgli in maniera tempestiva una risposta.

Se siete interessati a questo particolare aspetto, potete approfondire l’argomento nel nostro articolo dedicato al Conversion rate.

Opt in funnel: come creare landing page per la lead generation efficaci

Abbiamo fin qui visto come le landing page dedicate esclusivamente alla lead generation sono un ottimo punto di partenza per strategie di business più ampie finalizzate alla realizzazione di rapporti di fiducia con la propria clientela.

Tuttavia, per fare in modo che queste raggiungano i risultati sperati è fondamentale seguire un opt in funnel di costruzione che ne garantisca l’efficacia e le renda di facile fruizione.

Nonostante, oggi, sia possibile trovare in rete degli opt in page template già pronti, pensati per tutti coloro che hanno poca manualità con questa tipologia di pagine, ma hanno comunque intenzione di ampliare la propria mailing list; il consiglio è quello di affidarsi sempre ad aziende specializzate nella lead generation e nello sviluppo di LP su misura, come Ediscom.

Il motivo è semplice: mentre i modelli online sono ideati con lo scopo di essere utilizzati da una moltitudine di aziende, data la semplicità di utilizzo e la struttura standard che rispettano; la nostra digital company studia passo dopo passo, insieme ai propri partner, gli obiettivi che si intendono raggiungere e di conseguenza l’impostazione che una simile pagina deve avere per garantirne il raggiungimento. All’interno della nostra azienda, sono team creativi dedicati ad occuparsi, in base alle richieste del cliente e alla collaborazione dei consulenti sales e degli account, della realizzazione di landing page custom, rispettando l’identità del brand cliente.

L’obiettivo di Ediscom è quello di fornire a quest’ultimo opt in page personalizzate e ottimizzate dal punto di vista della user experience, per garantire all’utente di navigare su pagine di atterraggio di facile fruizione in cui la conversione in lead diventa una naturale conseguenza della piacevole esperienza vissuta.

Il risultato sarà la generazione di un alto numero di contatti, il cui recapito delle anagrafiche al cliente avverrà in tempo reale con possibilità di verifica e di gestione dei contatti acquisiti. Ediscom si occupa, inoltre, di fornire continua assistenza e supporto al proprio partner tramite gli account di riferimento.

Se vuoi conoscere più nel dettaglio le soluzioni di lead generation Ediscom, contattaci!
Richiedi info sulla Lead Generation!