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Piattaforme vendita online: come scegliere quella giusta

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Aprire un negozio online oggi è importante tanto quanto avere uno store fisico dove accogliere i propri clienti. Anzi, molto di frequente, il primo luogo in cui si inizia a cercare un prodotto è proprio il web.

Ecco quindi che molte aziende si trovano nella condizione di dover scegliere le piattaforme vendita online più adatte alle proprie esigenze, spesso non sapendo da dove iniziare.

Con questo articolo cercheremo di fare chiarezza e dare alcune indicazioni utili agli imprenditori che intendono orientarsi in questo campo e adottare le migliori piattaforme per vendere online.

Piattaforme vendita online: da dove partire?

La decisione di creare uno shop online rappresenta una svolta per la crescita di un’azienda, a maggior ragione in un contesto come quello odierno, in cui più che nello spazio fisico, il consumatore si mette alla ricerca dei prodotti di suo interesse sul web.

Attraverso una veloce ricerca su Google e nella comodità di casa propria, l’utente sa sfruttare le opportunità del digitale per orientarsi tra tutte le alternative che il mercato offre e fare acquisti.

In questo senso, avere un e-commerce è pressoché indispensabile per un’attività commerciale, ma sapere da che parte iniziare può non essere così semplice.

La scelta della soluzione che fa al proprio caso andrà ponderata, considerando fattori quali budget, tipologia di prodotti, target, categoria di prezzo, ecc.

Oggi esistono numerose alternative, dai più grandi e famosi portali come Ebay e Amazon fino alle piattaforme per vendere online gratis; ogni opzione ha caratteristiche e modalità d’utilizzo proprie.

I portali gratuiti vengono incontro alla scarsità di risorse economiche, ma in molti casi non soddisfano le aspettative in termini funzionali. Possono rivelarsi, anzi, controproducenti, poiché se l’iter di acquisto viene bloccato in qualche punto, l’utente non può finalizzare il pagamento e l’azienda vedrà calare drasticamente le vendite.

Abbiamo poi le grandi piattaforme vendita online, che hanno il vantaggio di essere molto frequentate e permettono ai tuoi prodotti di avere una certa visibilità; d’altro canto, però, la libertà di gestire i pagamenti, la comunicazione con il cliente e la presentazione dei prodotti è fortemente limitata. In che senso?

Le pagine che descrivono gli articoli sono standard, sia dal punto di vista della struttura, sia per quanto riguarda i modelli comunicativi; ne consegue che poco spazio è riservato al brand e alle sue specificità, il che impedisce all’utente di apprezzarne il valore e affiliarsi.

Oltretutto, va considerato che marketplace di questo calibro accolgono decine di migliaia di oggetti, e quindi marchi, mettendo le aziende nella condizione di dover competere “ad armi pari” con tantissimi concorrenti.

Quali altre alternative esistono per creare un negozio online? Vediamolo nel prossimo paragrafo.

Piattaforme vendita online: la migliore opzione

Valutare di aprire un sito proprio è sicuramente una buona idea, quella che, se sfruttata al massimo, porta i migliori risultati e consente di distinguersi in modo netto.

La progettazione e l'ottimizzazione di un nuovo e-commerce permettono di personalizzare ogni aspetto dell’offerta, a partire dalla presentazione del marchio, che, come abbiamo visto, è una lacuna delle grandi piattaforme vendita online. Per mettere in risalto la sezione dedicata, si può pensare, ad esempio, ad una strategia di corporate storytelling, di cui abbiamo parlato in quest’articolo.

Per creare valore intorno ai prodotti, poi, si può scegliere un layout coerente con i valori del brand, mescolando elementi visivi e testuali, così da rendere coinvolgente l'esperienza di navigazione e d’acquisto.

In ogni caso, un’azienda che si serve di una piattaforma vendite online così ben organizzata, dovrebbe prevedere anche un piano di comunicazione efficace per intercettare gli utenti e aumentare il rendimento del portale.

Per questo esistono professionisti del marketing come Ediscom, digital company con una solida esperienza nel settore, che offre diverse opportunità per le imprese che intendono ottenere grandi risultati e migliorare le prestazioni del proprio sito web.

Al fine di aumentare il traffico e portare sempre più utenti sulla tua pagina, Ediscom mette in campo strategie di ottimizzazione SEO. Dopo un’analisi preliminare delle keyword di interesse, si procede ad una revisione dei contenuti, in modo tale da far comparire il sito tra i primi risultati di ricerca in SERP.

Se si intendono generare dei lead per andare ad alimentare il bacino di clienti, la nostra digital company mette a disposizione anche altri strumenti, tra cui l’SMS e la DEM. Questi canali sono particolarmente adatti allo scopo, poiché consentono, in diversi modi, di raccogliere importanti dati sull’utenza. Con l’impiego di email che rimandano a landing page, ad esempio, si può condividere con l’utenza un form di contatto da compilare e inoltrare; con alcune tipologie di SMS, invece, il lead può essere generato con una semplice risposta al messaggio.

Nel caso in cui la tua azienda offrisse anche un servizio clienti, potresti trovare interessante la soluzione Chatbot Ediscom da implementare sul tuo e-commerce. Oltre al fatto di avere un assistente virtuale a supporto del team Customer Care, questa tecnologia attribuisce ancora più valore alle piattaforme vendita online, costituendo al tempo stesso un aiuto concreto per il pubblico e uno strumento d’avanguardia per ottimizzare il lavoro.

Per scoprire tutti i modi in cui puoi potenziare il tuo sito e-commerce e renderlo efficiente al 100% con le soluzioni Ediscom, non esitare a metterti in contatto con noi!
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