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Scrolling: funzione e importanza

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Per rendere accattivante un sito web o una campagna promozionale, oggi, entrano in gioco numerosi aspetti. Uno tra questi è l’usabilità della pagina di navigazione, cioè il suo livello di facilità nell’utilizzo, tramite la quale è possibile raggiungere un determinato obiettivo con efficacia e soddisfazione.

Maggiore sarà il grado di semplicità dell’interfaccia, più saranno gli utenti che porteranno a termine l’azione desiderata dal brand.

Si tratta, in breve, di una soluzione che va ad incidere, in maniera determinante, sulla user experience e che, in qualche modo, può influire sul successo o il fallimento del proprio progetto di marketing.

In questo articolo ci concentreremo, in particolare, su uno degli elementi di design che, se utilizzato strategicamente, può massimizzare la resa di una pagina e favorire l’incremento del conversion rate: lo scrolling.

Vedremo nei prossimi paragrafi qual è il significato di questo termine, qual è la sua funzione all’interno di siti o landing page e come utilizzarlo efficacemente per lo sviluppo di campagne ad alte performance.

Che cos’è lo scrolling?

Per comprendere che cosa si intende con scrolling, traduzione del termine è necessaria. Tale vocabolo viene reso dall’inglese all’italiano in “scorrimento” e indica il movimento, in orizzontale o verticale, che un utente esegue nel momento in cui vuole visionare l’intero contenuto presente all’interno di una qualsiasi pagina web.

Si tratta, in poche parole, di un importante elemento di design che facilita la lettura delle informazioni presenti sul sito e rende l’esperienza di navigazione dell’utente, oltre che intuitiva, soddisfacente.

Grazie alla presenza dello scroll e al posizionamento strategico della call to action, infatti, è possibile condurre agilmente il target di riferimento a compiere l’azione desiderata dal brand e far raggiungere, quindi, all’impresa, gli obiettivi di business prefissati.

Migliore sarà la UX della pagina, maggiore sarà il tasso di conversione ottenibile.

In che modo, però, è possibile massimizzarne l’efficacia?
Lo vediamo più nel dettaglio nel prossimo paragrafo.

Scroll pagina web: come ottimizzarlo al meglio?

Dello scroll web design ha fatto un suo elemento caratteristico. La notevole diffusione dei dispositivi mobili e l’importante diminuzione del livello di attenzione degli utenti hanno fatto sì che, a livello grafico, si trovasse il modo più semplice per garantire al pubblico di cercare, agilmente e senza troppi ostacoli, ciò di cui ha bisogno all’interno del sito.

Lo scrolling, in questo caso, si rivela essere il modo più adatto a portare l’utente verso i contenuti per lui più interessanti, creando un rapporto redditizio con esso, anche se veloce.

Per poter, quindi, coinvolgere in maniera proficua il proprio pubblico, è necessario riuscire ad impostare adeguatamente e in maniera ottimizzata i contenuti, inserendo lo scroll pagina web come soluzione di navigazione efficace. Questo consentirà di raggiungere, in tempi brevi, risultati concreti e, in caso di campagne promozionali, anche elevate performance.

Ediscom, azienda attiva nel mondo del marketing, ha a sua disposizione un proprio team grafico specializzato nella creazione di DEM, Newsletter, landing page e pagine web ad alte prestazioni. Grazie al know how acquisito in venti anni di esperienza, infatti, la nostra digital company è in grado di offrire ai propri clienti soluzioni su misura e la creazione di annunci ottimizzati, ad alto engagement per il pubblico di riferimento.

Vediamo nel prossimo paragrafo l’esempio pratico di un’importante catena di abbigliamento da donna che ha deciso di affidarsi alla nostra società per lo sviluppo di una campagna marketing efficace, che generasse un alto coinvolgimento ed elevati tassi di conversione.

L’importanza dello scrolling in una campagna DEM di successo

Intenzionato a far crescere il proprio fatturato, un importante brand specializzato nella vendita di abbigliamento da donna ha deciso di collaborare con Ediscom, con il fine di sviluppare una campagna marketing che gli garantisse il conseguimento dei risultati sperati.

Compresi gli obiettivi aziendali e definite le esigenze del partner, la nostra digital company si è occupa della pianificazione di un progetto di business personalizzato.

In particolare, si è deciso di avviare una comunicazione promozionale che prevedesse l’invio di DEM su misura, riportanti a pagine di atterraggio ottimizzate per essere native e cross device, con codici sconto dedicati per l’acquisto di prodotti selezionati.

Il team grafico, pertanto, dato il frequente utilizzo da parte dell’audience di dispositivi mobili, ha realizzato email adatte ad essere aperte e visionate su diversi device e ha introdotto lo scroll landing page, per favorirne una maggiore usabilità. Questo è stato utile per fare in modo che il target intercettato, grazie alla presenza di più call to action posizionate strategicamente nella pagina, fosse incentivato a compiere l’azione desiderata in diversi momenti della sua interazione con il contenuto pubblicitario.

A rendere ancor più accattivante la campagna, inoltre, hanno contribuito, non solo l’utilizzo di specifiche immagini di sfondo e la selezione di colori pertinenti alla brand identity dell’impresa cliente, ma anche la creazione di testi su misura, pensati per coinvolgere e incuriosire l’audience.

Il risultato ottenuto è stato di grande successo. L’importante catena operante nel settore dell’abbigliamento da donna è stata in grado di intercettare un ampio pubblico su diversi touchpoint e, attraverso lo scrolling e l’ottimizzazione degli elementi grafici nella DEM e nella landing page, è riuscita a condurre il target all’azione, raggiungendo: un ampio numero di vendite, la crescita del fatturato e un elevato ritorno sull’investimento.

Se vuoi sapere di più sulle soluzioni di Direct Email Marketing Ediscom e sui vantaggi di un’adeguata UX nelle campagne promozionali, non esitare a contattarci!
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