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SMS marketing open source: caratteristiche e soluzioni alternative

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Investire in software per l’invio di comunicazioni di direct marketing, che siano affidabili ed efficienti, è quanto mai essenziale per garantire risultati concreti e misurabili, nell’ottica di una strategia promozionale fruttuosa. Oggi si possono trovare diversi strumenti per fare SMS marketing: open source e a pagamento.

Come fare ad orientarsi? Quali opportunità queste risorse offrono alle aziende che intendono massimizzare il ROI e far prosperare il proprio business? Lo vedremo in questo articolo, illustrando pro e contro di ciascun approccio e identificando, infine, la soluzione più vantaggiosa.

SMS marketing open source: caratteristiche

Disporre di un tool per l’invio di materiale informativo a scopo promozionale è pressocché fondamentale per instaurare una connessione diretta con l’audience, indurla all’acquisto e mantenere alto l’interesse nei confronti del brand.

Riguardo allo Short Message Service, uno dei principali canali impiegati per comunicare con gli utenti, anche e soprattutto in virtù dell’elevato tasso di apertura, esistono diversi programmi di SMS marketing open source.

Il loro più grande vantaggio è quello di poter pianificare, ordinare e velocizzare i processi legati all’inoltro e alla ricezione di messaggi verso una data fetta di consumatori. Il tempismo, in questo senso, è una variabile importante, in quanto, in un mercato ricco di alternative, emergere è possibile soltanto con una strategia comunicativa oculata. Per realizzare ciò, l’integrazione di liste di contatti di qualità, aggiornate e verificate, è altrettanto cruciale per la buona riuscita della stessa.

Con una piattaforma di free SMS marketing, uno dei maggiori rischi è quello di incappare in strutture non del tutto compatibili con l’hardware in uso o il CRM aziendale. Al di là delle problematiche tecniche, gli stessi risultati della campagna potrebbero essere compromessi e rendere difficile, se non impossibile, la lettura dei dati.

Se, dunque, in un primo momento, un servizio di SMS marketing open source può rivelarsi conveniente dal punto di vista economico, le lacune funzionali potrebbero vanificare ogni sforzo fatto per la crescita del business. Ci sono, comunque, delle valide alternative, grazie alle quali è possibile assicurare alte performance e migliorare il Return On Investment. Quali? Ne parliamo di seguito.

SMS marketing open source: le alternative

Come abbiamo visto, grazie a strumenti per le bulk SMS open source, oggi è possibile organizzare l’invio di messaggi promozionali senza dover investire grosse somme. Tuttavia, trattandosi di software piuttosto standard, il pericolo di incompatibilità è alquanto elevato; considerata, per altro, l’esigenza di connettersi con i gestionali aziendali per l’acquisizione dei lead, tenere conto di questi aspetti diventa ancora più rilevante.

Quale soluzione è possibile adottare per ottenere il massimo dalle campagne SMS?

Chiedere una consulenza ad esperti del settore, come Ediscom, digital company leader del performance marketing, è il punto di partenza.

Mettendo a disposizione dei nostri partner la piattaforma proprietaria SMS Gateway, basata su un sistema solido, efficiente e affidabile, e capace di incrociare i dati in maniera puntuale, pianificare gli invii e monitorare i risultati, i messaggi giungono a destinazione secondo i tempi e le modalità prestabiliti.

Questo tool all’avanguardia, provvisto di molteplici funzionalità e in grado di elaborare migliaia di informazioni, si coniuga con l’esigenza di avere un’interfaccia chiara e intuitiva, pensata per renderne agevole l’utilizzo. In tal modo, grazie all’integrazione con il CRM del cliente, l’impresa può organizzare autonomamente gli invii attingendo direttamente dal proprio database di contatti.

Quali sono, in definitiva, i vantaggi che si possono trarre, rispetto ai programmi di SMS marketing open source?

Grazie ad una piattaforma sicura, sempre aggiornata e fatta su misura delle proprie esigenze, non solo è possibile programmare, personalizzare e gestire la campagna a 360°, ma generare profitto e ottenere un alto ROI.

A fronte di un investimento iniziale, si potrà godere di un servizio di alta qualità e un supporto costante, usufruendo della vasta gamma di prodotti che Ediscom offre per condurre il partner al raggiungimento dei propri obiettivi.

Per far decollare il tuo business, scegli le soluzioni multicanale e 100% personalizzate Ediscom. Contattaci!
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