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SMS mittente: quali sono le opzioni possibili?

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Nonostante l’SMS venga considerato da molti come uno strumento in disuso, la cui massima efficienza è stata raggiunta nell’era internet precedente alla diffusione delle piattaforme di messaggistica istantanea, il suo utilizzo nel marketing è tutt’altro che obsoleto.

Proprio per la poca invasività del canale, infatti, l’invio di messaggi brevi, diretti ed immediati è un’ottima soluzione per le aziende che vogliono ottenere successo e distinguersi in un mercato ad alta concorrenza.
Del resto, l’alta versatilità è uno degli aspetti che caratterizza questo tipo di servizio, rendendolo un touchpoint idoneo al raggiungimento di diversi obiettivi ed adattabile alle varie esigenze dell’impresa.

L’azienda che decide di implementarlo all’interno della propria strategia, quindi, non solo ha la possibilità di scegliere il tipo di messaggio più adatto ai propri scopi di marketing, ma anche l’SMS mittente.

Di quest’ultimo, quali sono le opzioni disponibili?

Le definiremo nei prossimi paragrafi, ne specificheremo le differenze e vedremo, attraverso degli esempi pratici, come due diversi brand, con intenti di business differenti, sono stati in grado di ottenere un ritorno sull’investimento elevato, grazie alla soluzione di SMS marketing Ediscom.

SMS mittente: personalizzato o numerico?

Uno degli aspetti che contraddistingue l’SMS dalle altre forme di direct marketing, come le DEM, è la possibilità di scegliere la tipologia di mittente. Cosa significa?

Un’azienda che vuole promuovere la propria attività attraverso l’invio di messaggi brevi ed immediati, ha l’opportunità di decidere se customizzarlo, inserendo il nome del brand come intestatario, oppure di lasciare al testo la specifica del nome del marchio. Il risultato sarà, nel primo caso, la creazione di uno short message service con mittente personalizzato e, nel secondo caso, numerico.

Si tratta di due soluzioni distinte che, a seconda di quelli che sono gli obiettivi di business da raggiungere, riescono ad adattarsi perfettamente alle esigenze dell’impresa. Ognuna di queste, infatti, si differenzia dall’altra per delle proprie caratteristiche, fattore che le rende adatte a specifici scopi.

Quando si parla di mittente personalizzato SMS o Alias (di cui abbiamo già parlato, dettagliatamente, in questo nostro articolo), difatti, si fa riferimento ad un codice alfanumerico, che può essere utilizzato da colui che invia il messaggio, solo dopo aver ottenuto l’approvazione dell’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni). In questo modo, il destinatario ha la possibilità di risalire immediatamente al nome di chi sta avviando lo scambio informativo e lo stesso avviene secondo regole stabilite.

Con mittente numerico, al contrario, si fa riferimento all’utilizzo di un numero di telefono come intestatario dello short message. In questo caso, quindi, il ricevente non è in grado di riconoscere istantaneamente chi sta indirizzando il messaggio, ma potrà scoprirlo all’interno dell’SMS.

Entrambi, quando adeguatamente gestiti e sviluppati, quindi, sono capaci di garantire alte performance e il raggiungimento di un elevato open rate.

SMS mittente personalizzato e numerico: i vantaggi

Da come si può intuire da quanto detto fino a qui, a seconda dell’SMS mittente scelto è possibile raggiungere diversi obiettivi di marketing.

In particolare, l’impresa che decide di rendere il proprio nome immediatamente riconoscibile agli occhi del destinatario, scegliendo un mittente alfanumerico SMS o alias (come lo abbiamo definito poco sopra), ha sicuramente l’intento di fare branding e di promuovere la propria azienda, oltre che i prodotti o servizi offerti.

Chi predilige un mittente numerico, invece, sarà maggiormente propenso ad instaurare un rapporto comunicativo bidirezionale; non escludendo comunque la necessità di aumentare l’awareness del brand e incrementare la portata della propria proposta di valore.

Non a caso, ognuno di questi si caratterizza per specifici vantaggi.

Dal canto suo, infatti, l’SMS mittente personalizzato permette all’organizzazione di godere di un’ampia riconoscibilità, di un’alta credibilità e di una grande memorabilità. Questo perché chi decide di inserire il proprio nome come intestatario del messaggio viene identificato all’istante dal destinatario, fattore che contribuisce a generare stima e fiducia in quest’ultimo, rendendolo maggiormente propenso a ritenere attendibili le informazioni comunicate. Non solo, l’immediata distinguibilità consente di creare maggiore interesse nel target intercettato, il quale si soffermerà sui contenuti inviati e tenderà a ricordarli più facilmente.

Al contrario, un mittente numerico non contribuisce a rendere un brand direttamente riconoscibile, ma consente di effettuare invii in quella che gli addetti ai lavori definiscono “bassa qualità”. Questa non implica un calo qualitativo del servizio, ma solo una minore possibilità di customizzare lo short message service a fronte di un maggior risparmio per il cliente e di alcune opzioni disponibili solo in questa modalità, come l'SMS “rispondi sì”, mantenendo sempre al massimo il livello della performance. (Per approfondire l’argomento sulla bassa o alta qualità dell’SMS, leggi questo articolo).

Per definire ancor più nel dettaglio quali sono i benefici derivanti dalla scelta di uno o dell’altro SMS mittente, vediamo l’esempio pratico di due imprese che, con il fine di raggiungere specifici obiettivi di business, si sono affidate all’esperienza ventennale di Ediscom per la creazione di campagne di SMS marketing ad alte performance.

Mittente personalizzato SMS o numerico: quale scegliere? Due esempi pratici

Un importante brand di abbigliamento sportivo e un famoso istituto formativo specializzato in lezioni di inglese di alta qualità hanno deciso di collaborare con Ediscom, digital company operante nel settore del web marketing, con l’intento di ottenere, rispettivamente, un aumento delle vendite nei propri negozi online o offline ed un elevato numero di iscrizioni ai corsi.

Per raggiungere questi obiettivi, la nostra azienda si è occupata di studiare insieme ai suoi partner, sulla base delle loro esigenze e richieste, le soluzioni marketing più efficaci per la messa in atto di una strategia che portasse ai risultati sperati.

In particolare, per l’importante brand di abbigliamento sportivo si è optato per lo sviluppo di una campagna di SMS marketing che rendesse immediata la sua riconoscibilità ed incentivasse il target, dapprima ad aprire il messaggio e, successivamente, a convertirsi in cliente. Come?
Attraverso l’invio di short message service con mittente personalizzato e shortlink. Avendo l’impresa come obiettivo principale il drive to store e la crescita del fatturato, si è deciso di motivare gli utenti all’acquisto tramite l’inserimento nel testo di una leva economica (una promo) e del link al sito del cliente, per facilitarlo nel finalizzare la conversione.

Tale soluzione si è rivelata di grande successo. Infatti, la presenza del nome del brand di abbigliamento sportivo come intestatario del messaggio ne ha incentivato l’open rate, portando gli utenti a volerne approfondire il contenuto. La presenza dello sconto ha, poi, favorito la crescita di interesse e curiosità dell’audience, al punto da condurla a cliccare sul link e a visionare il catalogo dei prodotti in promozione, fino all’acquisto finale.

Per l’istituto formativo specializzato in lezioni di inglese di alta qualità, invece, si è deciso di optare per l’avvio di una campagna di direct marketing che favorisse, attraverso l’invio di messaggi, uno scambio comunicativo tra azienda e potenziale cliente.

Nello specifico, è stato scelto l’SMS rispondi si come tipologia di short message ideale per favorire il raggiungimento del principale obiettivo dell’organizzazione, ovvero l’iscrizione ai corsi.

Attraverso questa soluzione, infatti, tutti i soggetti intercettati ed interessati a richiedere maggiori informazioni in merito alle lezioni di inglese, hanno avuto la possibilità di rispondere al messaggio con un semplice “si” ed essere direttamente ricontattati da un consulente specializzato dell’ente formativo.

Anche in questo caso, il partner Ediscom è riuscito a ottenere i risultati prefissati e raggiungere il successo sperato.

Ediscom specializzata nella realizzazione di progetti di marketing ad alte performance e, grazie alla collaborazione dei diversi team interni, è in grado di garantire lo sviluppo di campagne personalizzate, costruite ad hoc sul cliente e sulle sue esigenze.

Se vuoi sapere di più sulle soluzioni di SMS marketing Ediscom, contattaci!
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