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Wix ecommerce: strumenti e strategie di vendita online

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Al giorno d’oggi, stabilire una presenza online è tanto importante quanto avere un punto vendita fisico, al fine di effettuare la propria proposta di valore ed entrare in contatto con gli utenti.

Per creare il proprio sito, molte imprese si affidano a piattaforme come Wix ecommerce, un CMS facile ed intuitivo, ma che presenta dei limiti.

Allo scopo di aumentare il fatturato, intercettare un pubblico in target ed ottenere un reale vantaggio competitivo, avere un dominio proprietario non è però sufficiente. In un mercato ricco di alternative, conoscere a fondo il funzionamento delle strategie di vendita online e saper mettere in campo gli strumenti giusti è fondamentale per far fruttare il proprio business.

Nell’articolo illustreremo in che modo è possibile creare ecommerce con Wix, quali vantaggi e svantaggi presenta e come, con l’aiuto degli specialisti del web marketing, è possibile progettare un sito perfettamente ottimizzato e performante.

Wix ecommerce: stabilire una presenza online

Come sappiamo, nel momento in cui un’azienda decide di fare il suo ingresso su Internet, la prima e più importante azione da pianificare è la messa online del sito.

Così come per gli store fisici, anche quelli virtuali devono rispettare determinati criteri, al fine di comunicare, in modo chiaro e trasparente, l’identità del brand e l’offerta.

Quando ci si trova a dover scegliere la migliore soluzione per progettare un corporate website, è opportuno orientarsi verso un Content Management System che sia pratico, intuitivo e garantisca un certo grado di automazione: su Wix questo è possibile.

Il vantaggio di questa piattaforma è quello di poter creare un sito in modo semplice, rapido e con un budget ridotto, poiché è stato studiato per essere utilizzato anche da chi non è esperto di Web Design. Grazie al portale Wix ecommerce, l’utente ha a disposizione numerosi componenti, layout, stili grafici e font da selezionare per distribuire, all’interno della pagina web, testi e immagini. Con l’aiuto della preview e dei suggerimenti, la compilazione dei diversi campi diventa semplice e, in poco tempo, ciascuno è in grado di pubblicare dei contenuti online.

Proprio in ragione della sua semplicità di utilizzo, Wix presenta però dei limiti tecnici: il problema maggiore risiede nell’impossibilità di modificare il codice sorgente, il che può causare diverse problematiche. A livello di indicizzazione da parte del motore di ricerca, ad esempio, possono emergere degli errori, molto complessi da correggere. In secondo luogo, codici non personalizzabili non sono compatibili con la creazione di siti in diverse lingue, poiché questi ultimi necessitano di una variazione che, come spiegato, non è attualmente gestibile.

Esistono, tuttavia, delle valide alternative, come Wordpress, che pur essendo di facile utilizzo, possiede una generazione del codice migliore e, grazie all’implementazione di plug-in, restituisce pagine web correttamente fruibili e indicizzabili.

Al di là del CMS che si sceglie di utilizzare, la sola presenza di un sito Internet, per quanto ben progettato, non è però sufficiente a generare traffico, profitti e conversioni per l’azienda.

Nel mercato odierno, in cui la concorrenza è ai massimi livelli, ciò che fa la differenza è adottare strategie atte a potenziare la resa delle risorse web, moltiplicando le chance di essere trovati dagli utenti e favorendo il più possibile lo scambio diretto con questi ultimi.

È qui che entra in gioco l’esigenza di avere un piano marketing finalizzato alla crescita del business su diversi fronti. Com’è possibile fare? Lo vediamo di seguito.

Wix ecommerce: oltre il sito web

Abbiamo visto come, per un’organizzazione che si serve dei canali digitali per acquisire clienti, sia essenziale dare vita ad un sito proprio, in cui i consumatori possono consultare prodotti e servizi e conoscere la realtà aziendale.

In questo senso, strumenti come WordPress sono utilissimi, in quanto forniscono, anche a chi ha poca esperienza con i CMS, una vasta gamma di funzionalità per creare pagine web in autonomia.

Se dal punto di vista puramente progettuale questo è un passaggio obbligato, per poter iniziare a parlare di performance è necessario andare oltre. Che cosa significa?

Ogni impresa interessata a trarre profitto dal proprio store online dovrebbe preoccuparsi dell’aspetto promozionale, vale a dire dell’organizzazione di azioni volte a posizionare il sito sul motore di ricerca, intercettare un pubblico in target e aumentare, così, le vendite.

Digital company con anni di esperienza nel campo del web marketing come Ediscom contribuiscono al raggiungimento di tali obiettivi, grazie ad interventi di UX e attività SEO ad hoc.

Partendo da un’analisi accurata delle keyword più digitate per il settore di riferimento, supportiamo i nostri partner nella progettazione di siti web altamente performanti, in cui ogni componente testuale soddisfa i parametri di ricerca rispetto al vertical mirato. Così facendo, il dominio compare tra i primi risultati Google per le persone realmente interessate all’offerta, il che porta ad un incremento sostanziale del traffico e, di conseguenza, delle possibilità di acquisizione.

Integrando le più avanzate tecniche SEO con campagne di direct marketing su misura, i clienti che si affidano ad Ediscom godono di un servizio completo, in cui oltre che sulla ricerca organica si lavora al miglioramento della visibilità, tramite l’invio di comunicazioni dirette, secondo un approccio multicanale.

Per progettare una strategia che contribuisca allo sviluppo del marchio su larga scala e garantisca risultati immediati e misurabili, Wix email marketing possono essere l’accoppiata vincente: per andare oltre i possibili limiti tecnici ed avere un sito perfettamente funzionante, ottimizzato e responsive, la cui resa è potenziata da un’adeguata sponsorizzazione su diversi touchpoint, una consulenza specializzata è la scelta migliore.

Ediscom offre ai partner soluzioni customizzate, che lavorano su piattaforme CMS di alta qualità e sistemi CRM affidabili. Se vuoi scoprire come possiamo aiutarti a raggiungere tutti gli obiettivi prefissati e ottenere il massimo dal tuo sito aziendale, contattaci subito!
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