Come sappiamo, nel momento in cui un’azienda decide di fare il suo ingresso su Internet, la prima e più importante azione da pianificare è la messa online del sito.
Così come per gli store fisici, anche quelli virtuali devono rispettare determinati criteri, al fine di comunicare, in modo chiaro e trasparente, l’identità del brand e l’offerta.
Quando ci si trova a dover scegliere la migliore soluzione per progettare un corporate website, è opportuno orientarsi verso un
Content Management System che sia pratico, intuitivo e garantisca un certo grado di automazione: su Wix questo è possibile.
Il vantaggio di questa piattaforma è quello di
poter creare un sito in modo semplice, rapido e con un budget ridotto, poiché è stato studiato per essere utilizzato anche da chi non è esperto di Web Design. Grazie al portale Wix ecommerce, l’utente ha a disposizione numerosi componenti, layout, stili grafici e font da selezionare per distribuire, all’interno della pagina web, testi e immagini. Con l’aiuto della preview e dei suggerimenti, la compilazione dei diversi campi diventa semplice e, in poco tempo, ciascuno è in grado di pubblicare dei contenuti online.
Proprio in ragione della sua semplicità di utilizzo, Wix presenta però dei limiti tecnici: il problema maggiore risiede
nell’impossibilità di modificare il codice sorgente, il che può causare diverse problematiche. A livello di indicizzazione da parte del motore di ricerca, ad esempio, possono emergere degli errori, molto complessi da correggere. In secondo luogo, codici non personalizzabili non sono compatibili con la creazione di siti in diverse lingue, poiché questi ultimi necessitano di una variazione che, come spiegato, non è attualmente gestibile.
Esistono, tuttavia, delle
valide alternative, come Wordpress, che pur essendo di facile utilizzo, possiede una generazione del codice migliore e, grazie all’implementazione di plug-in, restituisce pagine web correttamente fruibili e indicizzabili.
Al di là del CMS che si sceglie di utilizzare, la sola presenza di un sito Internet, per quanto ben progettato, non è però sufficiente a generare traffico, profitti e conversioni per l’azienda.
Nel mercato odierno, in cui la concorrenza è ai massimi livelli, ciò che fa la differenza è adottare strategie atte a potenziare la resa delle risorse web, moltiplicando le chance di essere trovati dagli utenti e favorendo il più possibile lo scambio diretto con questi ultimi.
È qui che entra in gioco l’esigenza di avere un piano marketing finalizzato alla crescita del business su diversi fronti. Com’è possibile fare? Lo vediamo di seguito.