Applicando i giusti piani di ecommerce advertising è possibile raggiungere dei gruppi specifici di persone potenzialmente interessate a servizi e prodotti e, soprattutto, restare in contatto con essi su diverse piattaforme. Vediamo ora quali sono gli step da seguire se si vuole costruire una strategia di ecommerce adversting in grado di portare risultati verificabili in tempo ragionevole. Per prima cosa, deve includere
l’acquisizione di nuovi clienti, così da far crescere l’attività. In quest’ottica, è possibile realizzare delle campagne pubblicitarie mirate, ottimizzare i motori di ricerca con SEO e pubblicare contenuti di valore sui social media.
Dopo aver acquisito i nuovi clienti, la campagna deve includere anche tattiche di vendita come
upselling e cross-selling. Ciò significa che, dopo l’acquisizione dei clienti, si devono offrire prodotti o servizi complementari (cross-selling) o promuovere l’acquisto di versioni aggiornate (upselling). Non finisce qui, la migliore
strategia di ecommerce adversting comprende anche il mantenimento di un rapporto duraturo con gli acquirenti, così da aumentare le possibilità che vengano effettuati degli acquisti ripetuti. Per realizzare questo obiettivo ci sono diversi strumenti a disposizione, tra cui le strategie di email e
social media marketing, finalizzate a mantenere i clienti sempre informati su promozioni e nuove offerte.