Marketing

Ecommerce social media marketing: come raggiungere il successo?

Richiedi info sul Social adv!
Tra le piattaforme maggiormente utilizzate dagli utenti risiedono, sicuramente, i social network, considerati luoghi di condivisione e socialità.

Data l’importanza che, oggi, ha per un’azienda il poter intercettare, accuratamente, il proprio target di riferimento, in maniera diretta e senza interromperne la sua principale attività; approcciarsi all’utilizzo dei social media, come canali di comunicazione e promozione, può essere un’ottima soluzione per ampliare il fatturato e favorire la crescita del brand.

Questo vale, anche e soprattutto, per chi dispone di un proprio store online, in quanto, attraverso specifiche strategie di e-commerce social media marketing, ha la possibilità di avviare campagne pubblicitarie personalizzate e migliorare il successo della propria impresa.

In questo articolo ci concentreremo proprio su quest’ultimo aspetto. Vedremo in che cosa consiste il social media e-commerce e quali sono le soluzioni più efficaci per lanciare un negozio digitale con piattaforme di networking.

E-commerce social media marketing: in che cosa consiste e perché è importante

L’acquisto di beni o servizi online è una delle attività più diffuse tra gli utenti. Le aziende che dispongono di un proprio store, quindi, hanno a loro disposizione un efficace canale tramite cui incrementare le vendite e ampliare il proprio profitto.

Per raggiungere questi obiettivi, però, la sola presenza sul web non basta. Per poter massimizzare il rendimento del proprio negozio digitale e favorire la crescita del fatturato, infatti, è necessario dar vita ad un’accurata strategia di business, in grado di intercettare un pubblico in target, aumentare la brand awareness e incentivare l’audience a compiere l’azione desiderata dall’azienda. Come fare?

Le soluzioni a disposizione sono moltissime, ma oggi, grazie ai social media, e-commerce hanno la possibilità di emergere in un contesto altamente competitivo e conseguire il successo sperato.

Queste piattaforme, essendo altamente frequentate dagli utenti, difatti, sono un ottimo strumento tramite cui le imprese possono interagire con la propria clientela, attuale e potenziale, e condurla in modo naturale alla conversione, ovvero all’acquisto dei prodotti desiderati.

In tale circostanza, pertanto, l’adozione di una strategia di e-commerce social media marketing personalizzata e su misura è il modo ideale per raggiungere i risultati sperati e ottenere, nel breve e nel lungo termine, un importante ritorno sull’investimento, oltre che lo sviluppo del proprio business.

Stiamo facendo riferimento ad una serie di tecniche che, se adeguatamente progettate e applicate, sono capaci di promuovere i beni e i servizi offerti dall’azienda presso un target di utenti mirato, perfettamente profilato, all’interno di un’ambiente (quello dei social network) notevolmente frequentato, ideale per farsi trovare naturalmente dal pubblico desiderato.

Si tratta, pertanto, di una soluzione ottimale per poter far crescere la visibilità del brand online e incentivare l’interazione tra il pubblico e l’azienda, al fine di creare affinità, migliorare il senso di loyalty e condurre spontaneamente il prospect a trasformarsi da semplice utente a cliente effettivo dell’impresa.
Detto ciò, però, nella pratica, quali social non possono mancare per e-commerce? In che modo è possibile promuovere efficacemente il proprio negozio online? Lo scopriamo nei prossimi paragrafi.

Social network ideali per lanciare e far crescere il proprio e-commerce

Nel corso degli anni, i social media si sono evoluti e hanno dato vita a piattaforme diverse, ognuna delle quali si contraddistingue per delle caratteristiche peculiari. Gli e-commerce, dal canto loro, hanno la possibilità di sfruttare questi canali a proprio vantaggio, per promuovere in maniera efficace la proposta di valore.

Ciò che va sottolineato, però, è che non esiste un network più adeguato rispetto ad un altro; questi vanno valutati in base alle proprie esigenze e agli obiettivi che si intendono raggiungere.
Se lo scopo principale è quello di fare social commerce, attività di cui abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo, l’utilizzo di piattaforme come Facebook, Instagram o Pinterest è l’ideale, in quanto possono essere sfruttate dalle aziende come ulteriori canali di vendita. Social di questo tipo, infatti, mettono a disposizione dei brand sistemi di vendita diretta, capaci di facilitare l’acquisto da parte del target. Gli utenti, cioè, una volta attratti dal contenuto promozionale proposto, se interessati, non dovranno recarsi nel sito e-commerce ufficiale dell’azienda, ma potranno effettuare le loro compere direttamente sul social.

Il vantaggio di questo sistema? L’enorme crescita del fatturato, data dall’aumento delle vendite e dell’alta visibilità online ottenuta dall’impresa.

Diversamente, se l’obiettivo principale è quello di promuovere il proprio e-commerce e incentivare un alto numero di utenti a recarsi nello store digitale, ad essere altamente performanti saranno social come Facebook, Instagram, Linkedin (nel caso ci si rivolga ad un mercato B2B) e TikTok, del cui marketing abbiamo parlato in un articolo dedicato.
Ognuno di questi, infatti, potrà essere utilizzato come canale comunicativo promozionale, attraverso cui attrarre l’attenzione del proprio pubblico di riferimento, incuriosirlo e condurlo, tramite contenuti personalizzati, all’azione desiderata; in questo caso specifico, al sito e-commerce in cui effettuare l’acquisto.

In conclusione, quindi, per ottenere successo con queste piattaforme sarà necessario studiarle con cura, conoscerne dettagliatamente l’audience e ideare, sulla base delle valutazioni fatte, una strategia di e-commerce social media marketing ad hoc, che risponda perfettamente alle proprie esigenze, a quelle del target e del mercato di riferimento.

Come lanciare un e-commerce sui social: una soluzione efficace

Data l’efficacia raggiungibile dai social network, e-commerce è un’attività che può trarre dal loro utilizzo un enorme successo. Consapevoli di tale aspetto, molte aziende cercano di integrare tali canali all’interno del proprio progetto di marketing. Una domanda che, però, spesso di pongono è: “come incentivare l’e-commerce con i social?”.

La risposta potrebbe non essere semplice, anche se il modo più indicato è quello di affidarsi ad aziende competenti nel settore, come Ediscom, le quali, grazie a diversi anni di esperienza sul campo, sono in grado di sviluppare strategie di e-commerce social media marketing performanti, capaci di raggiungere un ottimo rendimento.

La nostra digital company, infatti, dopo un attento ascolto delle esigenze del brand e un dettagliato studio del pubblico, si occupa di sviluppare, per il proprio partner, campagne di social advertising personalizzate, in linea con i suoi marketing goal e con contenuti idonei ad impattare un’audience realmente interessata ai prodotti e servizi offerti.

Attraverso una comunicazione mirata e costruita su misura in base alla piattaforma su cui il messaggio verrà veicolato, Ediscom accompagna la clientela verso la crescita del proprio business e, attraverso un supporto costante, la porta ad ottenere i risultati sperati, concreti e misurabili, in grado di influire positivamente sul ritorno dell’investimento.

Se vuoi sapere più nel dettaglio come promuovere efficacemente il tuo sito e-commerce nei social media con le soluzioni ad alte performance Ediscom, non esitare a contattarci!
Richiedi info sul Social adv!