Come abbiamo visto, il marketing diretto e indiretto si distinguono per i presupposti, le finalità, ma soprattutto, per le modalità d’interazione con l’audience.
In un contesto come quello odierno, pregno di alternative, in cui il consumatore è il bersaglio di innumerevoli iniziative commerciali, gli addetti ai lavori hanno più difficoltà a produrre messaggi efficaci. Rivolgersi indistintamente alla massa non genera sufficienti stimoli, tramutabili poi in azioni monetizzabili; ecco perché, negli ultimi anni, si è reso necessario ideare
strategie più incisive, atte a instaurare un legame più stretto tra azienda e cliente.I maggiori vantaggi di questo approccio sono
l’alto grado di personalizzazione e la possibilità di misurare i risultati. Per fare colpo sugli utenti e suscitare il loro interesse, il marketing diretto si realizza, prima ancora che attraverso testi accattivanti, mediante l
’accurata selezione dei contatti e l’ideazione di strategie ad hoc per ogni specifico segmento di target, in un’ottica
B2B o B2C. Ciò consente di fare leva su quello che il destinatario sta cercando e che l’azienda, portando avanti la propria proposta di valore, può offrire per soddisfarne le aspettative.
Non meno importante è la fase di monitoraggio e lettura dei risultati che, se operata nel modo corretto, può contribuire in modo significativo al successo della campagna: le principali azioni di marketing diretto si basano oggi su software avanzati, i cosiddetti
automation software, con cui è possibile
organizzare gli invii e verificare poi l’efficacia della strategia. Tale controllo è utile per aggiustare il tiro e potenziare la resa dei messaggi, oltre che ottimizzare il budget e ottenere il massimo dall’investimento effettuato.
Grazie ad un team attento ai bisogni dei clienti e all’esperienza ventennale maturata nel settore, Ediscom propone, alle aziende che decidono di affidarsi ai professionisti e raggiungere alte performance, diverse soluzioni di business.
La DEM e l’SMS, due dei principali strumenti del marketing diretto, oltre che prodotti di punta della nostra digital company, vengono messi in campo secondo un approccio multicanale, per dare vita a
messaggi personalizzati che stimolano l’utenza su touchpoint differenti.Disponendo del
database di contatti più grande e segmentato d’Italia, le comunicazioni raggiungono un pubblico realmente interessato ai prodotti e al marchio; grazie a lead di alta qualità, con anagrafiche sempre aggiornate e attive, e un’attenta analisi delle tendenze di mercato, email marketing ed SMS fanno registrare
tassi di apertura altissimi. Tutte le soluzioni Ediscom sono progettate su misura: ogni campagna viene monitorata dall’inizio alla fine e perfezionata, di volta in volta, per migliorare le prestazioni e portare risultati concreti e misurabili.
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