Abbiamo visto che il marketing transazionale mira ad alti volumi di vendita, mentre in quello relazionale il focus è sul consolidamento del rapporto con il cliente. Entrambi questi obiettivi possono essere considerati
KPI importanti per condurre un’azienda al successo, tanto più in uno scenario come quello odierno, in cui la concorrenza è a livelli altissimi.
Per allargare il proprio raggio d’azione ed acquisire maggiore visibilità, una famosa catena di supermercati, con sedi presenti nelle principali città del Nord Italia, si è rivolta ad Ediscom. La nostra digital company, elaborando
un piano marketing ad hoc secondo un approccio multicanale, ha messo in campo una strategia efficace sotto diversi punti di vista.
Partendo da un’analisi del target, sono stati identificati i punti di forza del marchio per raggiungere un duplice scopo: attrarre nuovi clienti e fidelizzare quelli già acquisiti.
Nel primo caso sono state inviate
DEM custom, che presentavano alcune delle offerte più vantaggiose del momento, facendo leva sui reali bisogni dei consumatori, al fine di suscitare il loro interesse e invogliarli ad entrare in contatto con il marchio. Potendo disporre del
database di contatti più grande d’Italia, altamente segmentato e sempre aggiornato, i messaggi hanno raggiunto persone realmente interessate alla tipologia di prodotti, facendo registrare un tasso di apertura molto elevato.
In una seconda fase, con una soluzione integrata di
Lead Nurturing, è stato pianificato l’invio di email dal carattere informativo, pensate cioè per far conoscere la realtà aziendale e coinvolgere gli utenti con uno
storytelling emozionale. Introducendo un elemento di affiliazione forte come la fidelity card, a cui era associata una newsletter, ai consumatori è stato dato accesso ad un mondo di scontistiche riservate, con cui veniva premiata la continuità d’acquisto.
Unendo al meglio marketing transazionale e relazionale, puntando cioè,
sia al posizionamento dei prodotti che alla fidelizzazione dei clienti, la catena di supermercati ha registrato volumi di vendita altissimi, incrementato le visite in negozio e migliorato la
brand reputation. Grazie alla pianificazione parallela di campagne SMS, l’utenza è stata stimolata su diversi
touchpoint, con il conseguente potenziamento delle performance, sia sul breve che sul lungo periodo.
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