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Strategie di marketing: le soluzioni per crearne una performante

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Il contesto commerciale in cui viviamo oggi si configura come un mercato ad alta competitività. Ogni giorno, infatti, nascono in Italia e nel mondo milioni di aziende, le quali hanno come principale obiettivo la vendita e la massimizzazione del profitto.

Diversi brand, quindi, si trovano a doversi confrontare con imprese la cui proposta di valore è analoga alla propria. Di fronte ad una situazione simile, pertanto, ciò che sorge spontaneo chiedersi è: in che modo è possibile distinguersi dai concorrenti e raggiungere il successo con il proprio business?

Una delle soluzioni più indicate è, sicuramente, lo sviluppo di strategie di marketing e di corporate (di cui abbiamo parlato in questo articolo) efficaci.

Nei prossimi paragrafi approfondiremo più nel dettaglio l’argomento, vedremo che cos’è una strategia di marketing, quali sono le più performanti nel mercato attuale e come crearne una ad alto rendimento.

Strategie di marketing: in cosa consistono? Qual è la differenza con le tattiche di marketing?

Quando si decide di operare all’interno di un qualsiasi tipo di mercato, uno dei primi passi da fare è studiare con cura il settore di riferimento e pensare ad una serie di attività da mettere in atto per riuscire ad ottenere successo con il proprio business.

È qui che entrano in gioco le strategie di marketing. Con questo termine si intendono, infatti, i piani d’azione che un brand sviluppa con lo scopo di raggiungere, nel tempo, specifici obiettivi aziendali. Si tratta, cioè, di strutturare passo dopo passo un progetto di vendita che garantisca all’impresa un percorso di crescita, sia in termini di notorietà sia di profitto, ed il conseguimento di performance superiori rispetto ai concorrenti.

Per fare in modo che simili risultati vengano raggiunti, quindi, è necessario che ogni impresa sviluppi a monte il proprio piano di business e tenga conto di ogni singolo aspetto di cui questo si compone.

Per ideare strategie di marketing davvero efficaci, infatti, è necessario seguire cinque diverse fasi: l’analisi del contesto in cui si decide di operare e lo studio di eventuali rischi o opportunità esistenti; la definizione degli obiettivi da raggiungere con le proprie soluzioni di vendita e del target che si vuole impattare; la scelta del posizionamento della propria proposta di valore sul mercato in base al rapporto qualità-prezzo; sviluppo di un mix efficace di strumenti con cui promuovere il proprio brand; infine, l’attuazione e il controllo del proprio piano d’azione.

Quest’ultima fase rappresenta il momento esatto in cui le diverse tattiche di marketing, ideate dall’azienda, vengono effettivamente messe in atto.

Va sottolineato, infatti, che esiste una differenza tra strategia e tattica di marketing. Nonostante questi due termini vengono spesso utilizzati come sinonimi, da come si intuisce da quanto spiegato sopra, i due sono concetti tra loro distinti anche se strettamente legati: la seconda è solo uno dei diversi momenti di cui la prima si compone.

Per essere più chiari, quindi, mentre le strategie di marketing sono una pianificazione delle azioni che il brand deve mettere in atto per raggiungere i propri obiettivi; le tattiche di marketing rappresentano l’attuazione vera e propria, tramite specifici strumenti e in circostanze concordate, delle iniziative promozionali previste a monte.

La strategia è la fase di ideazione, la tattica quella operativa.

Strategie di marketing: quali sono le più efficaci oggi e come crearne una performante

Una delle domande più frequenti da parte di coloro che, al giorno d’oggi, decidono di avviare un’attività commerciale è: quali strategie di marketing funzionano meglio nel mercato attuale?

Dare una risposta certa al quesito non è del tutto semplice, in quanto è impossibile definire in anticipo se un piano d’azione è in grado di generare i risultati sperati. Questo, infatti, nonostante sia stato progettato a monte, non è statico, ma può essere modificato e riorganizzato in itinere, a seconda dell’andamento e delle performance raggiunte.
Pertanto, non si può definire una strategia migliore di un’altra, ma tutto va bilanciato a seconda del proprio mercato di riferimento, del target a cui si fa riferimento, degli obiettivi che si intendono raggiungere e sulla base della proposta di valore del brand.

Nonostante ciò una delle soluzioni che, se ben strutturata, è in grado di generare un ottimo rendimento è la strategia di inbound marketing (di cui abbiamo anche parlato in questo nostro articolo). In cosa consiste?

Si tratta di un insieme di attività di vendita e promozionali che i brand possono mettere in atto con lo scopo di farsi trovare da tutte quelle persone che sono interessate (o potenzialmente destinate ad esserlo) ai prodotti o servizi da esso offerti. Il fine ultimo di una simile azione è quello di incuriosire il proprio target di riferimento, attrarlo e accompagnarlo lungo tutto il percorso di conversione: prima in contatto, poi in cliente e, infine, in consumatore fedele.

Come fare? Attraverso soluzioni basate sul content marketing di qualità, costruito su misura sulle esigenze della clientela e, per questo, in grado di catturare l’attenzione degli utenti, coinvolgerli e condurli all’azione desiderata.

Ediscom, azienda attiva nel mondo del web da oltre vent’anni, offre ai propri partner diversi strumenti per riuscire a raggiungere questi obiettivi. La nostra digital company, infatti, attraverso una SEO lead generation personalizzata, che preveda un’accurata ottimizzazione dei contenuti secondo i parametri previsti dai motori di ricerca, è in grado di far sì che il sito web del cliente si posizioni tra i primi 10 risultati della SERP. Questo gli permetterà, così, di intercettare il target di riferimento nello stesso momento in cui questo manifesta uno specifico bisogno, il quale potrà essere soddisfatto con i prodotti o servizi da questo offerti.

Non solo, tra le altre soluzioni messe a disposizione da Ediscom, per creare engagement e incentivare l’azione della propria audience, rientrano il Direct Email Marketing e l’SMS. Si tratta di strumenti che se ben gestiti e adeguatamente utilizzati, sono capaci di raggiungere tassi di apertura prossimi al 100% e CTR piuttosto elevati. Questi possono raggiungere alte performance se utilizzati, ad esempio, per fare Drive to store, ovvero portare più persone al proprio punto vendita fisico o online. In che modo? Attraverso l’inserimento nel messaggio promozionale di una leva economica o temporale, come codici sconto in scadenza o coupon da utilizzare per i propri acquisti. La loro presenza può, difatti, favorire un maggiore coinvolgimento da parte del consumatore e spingerlo a trasformarsi da semplice utente in cliente effettivo dell’azienda.

A tutto questo può anche essere aggiunto il social advertising. La nostra digital company, infatti, realizza campagne customizzate su specifiche piattaforme di networking secondo quelli che sono gli obiettivi di riferimento del proprio partner. Il risultato sarà l’aumento della possibilità di impattare, tramite specifiche tipologie di inserzione e contenuti ad hoc, un pubblico realmente interessato ai prodotti o servizi offerti dal cliente.

Grazie a team dedicati, a consulenti commerciali e ad account che seguono il cliente in ogni fase del processo di realizzazione del proprio progetto di business, dalla definizione degli obiettivi all’analisi dei risultati raggiunti, Ediscom è in grado di realizzare strategie di marketing multicanale altamente performanti.

Affidarsi ad aziende come la nostra, quindi, potrebbe essere un’ottima soluzione per riuscire a competere su mercati ad alta concorrenza e raggiungere con la propria attività commerciale i risultati sperati.

Per qualsiasi ulteriore informazione in merito alle soluzioni multicanale Ediscom non esitare a contattarci!
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