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Call to Action banner: perché sono così utili

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Il Call to Action banner è posizionato in una pagina web con la funzione di influenzare una conversione (specifica azione misurabile) da parte degli utenti, ad esempio richiedendo l’iscrizione a una newsletter o il download di un ebook. Ma che cosa si intende, esattamente, per Call to Action (CTA)? Si tratta di un invito all’azione, un termine che viene utilizzato nel mondo del marketing per definire messaggi, immagini o contenuti, in generale finalizzati a incoraggiare gli utenti a compiere un’azione ben precisa.

Ne consegue che un Call to Action banner efficace deve riuscire a coinvolgere i potenziali clienti, convincendoli a interagire. Come vedremo, tutte le aziende che hanno una landing page, ovvero una pagina web singola creata ad hoc per una campagna ben precisa, non possono prescindere dal focalizzarsi sul Call to action banner design. Nei prossimi paragrafi andremo a definire meglio che cosa si intende per Call to Action banner e quali sono le strategie vincenti.

Call to Action: diamo una definizione

La CTA, nel linguaggio che tutti nel settore marketing devono padroneggiare, altro non è che un invito a compiere determinate azioni, identificabili come dei messaggi testuali univoci. Inserire un Call to Action banner è essenziale in una campagna di inbound marketing e consiste in un messaggio veicolato in modo da catturare l’attenzione da parte degli utenti. Chiaramente, esistono diverse tipologie di CTA tra cui scegliere, così da promuovere in modo realmente efficace prodotti e servizi. Oltre al Call to Action banner, ci sono pulsanti e finestre pop-up, anche per questo è bene prendersi del tempo per effettuare la scelta giusta in base al proprio sito. Insomma, una CTA si riferisce a qualsiasi tipologia di messaggio o elemento visuale finalizzato a trasformare i visitatori del sito web in acquirenti o fruitori dei servizi erogati.

Landing Page e l’importanza della CTA

Parlando di marketing digitale, l’importanza della landing page è centrale e va di pari passo con quella della CTA. In altre parole, stiamo parlando della pagina dove viene reindirizzato un visitatore dopo aver fatto click sul banner ad call to action. Per fare in modo che disponga di un contenuto compatibile con la ricerca che viene effettuata dall’utente, una delle strategie più efficaci consiste nelle campagne pay per click.

Ciò prevede una personalizzazione della pagina di atterraggio, che può essere di consultazione o transazionale a seconda che abbia la finalità di comunicare informazioni al lettore o di invitarlo a compiere un’azione. Un buon modo per valutarne l’effettiva efficienza è analizzare in dettaglio il tasso di conversione, cioè il rapporto tra numero di utenti che hanno realizzato una conversione e il numero complessivo dei visitatori. Per rendere la propria landing page davvero accattivante, e aumentare il conversion rate, occorre inserire la CTA, un messaggio che deve solleticare la curiosità dell’utente, invogliandolo a cliccare sui banner ad Call to Action.

Banner call to action best practices: cosa sapere

Al momento di elaborare una CTA è importante pensare a frasi brevi, ma in grado di includere tutti i vantaggi che si vogliono trasmettere al lettore su un dato prodotto o servizio. Con il Call to action banner design bisogna tener conto di alcuni consigli che possono aiutare a ottenere i risultati sperati. Le Banner call to action best pratices prevedono, ad esempio, l’utilizzo di un linguaggio semplice e diretto per la CTA e l’accertarsi che il proprio banner sia ben visibile sul sito o sulla pagina web. Si consiglia di adoperare colori contrastanti e dimensioni di testo appropriate per far risaltare la CTA e catturare l'attenzione dell'utente. Sarebbe una buona idea anche assicurarsi che il Call to Action banner sia sempre chiaro e comprensibile.

In quest’ottica, è essenziale verificare che il banner o il pulsante CTA siano in colori che si armonizzino con il resto del sito. Meglio, poi, includere all’interno del banner unicamente una CTA, onde evitare di frammentare l’attenzione dell’utente e massimizzare la possibilità che avvenga il click. In alcuni siti, inoltre, potrebbe essere una buona idea utilizzare testimonianze o recensioni per aumentare la fiducia nell’utente e rendere la CTA credibile. Infine, sarebbe consigliabile utilizzare testi persuasivi e coinvolgenti per creare un senso di urgenza e un forte incentivo a compiere l’azione. Si tratta di una strategia in grado di fare la differenza, permettendo così di massimizzare le conversioni.

Call to action banner design: l’esempio di Ediscom

Ediscom è una digital company con esperienza nel settore, con il database proprietario di anagrafiche più vasto d’Italia. Per conto di una azienda di abbigliamento sportivo con sedi in tutta Italia, ha realizzato una campagna di Call to Action banner per aumentare le conversioni e l’engagement e, di conseguenza, le vendite. Per raggiungere gli obiettivi, Ediscom ha realizzato un’analisi del target dell’azienda, utilizzando il proprio database per considerare le caratteristiche demografiche e realizzare messaggi personalizzati.

A questo punto, ha iniziato la fase di Call to action banner design per realizzare dei banner accattivanti con foto di qualità e adattabili a diversi dispositivi. Per massimizzare i risultati, la digital company ha studiato i punti chiave all’interno del sito web dove posizionare i banner call to action e ha scritto dei testi con messaggi incisivi che descrivevano i vantaggi dei singoli prodotti. Infine, ma non meno importante, ha eseguito un monitoraggio step by step delle performance dei banner Call to Action e un’ottimizzazione per migliorare il click through rate.

Se vuoi anche tu capire come possiamo aiutarti ad aumentare le vendite con una campagna di Call to Action banner, contattaci!
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