Diverse volte, all’interno del nostro blog, abbiamo approcciato l’argomento del
Direct Email Marketing, spiegando vantaggi e peculiarità di uno strumento che, ad oggi, è
uno dei più utilizzati in ambito commerciale per la promozione di beni e servizi.Contrariamente a ciò che si potrebbe pensare, per progettare un’email professionale, il testo non è che uno degli aspetti che concorrono a renderla tale, ma non il solo.
È infatti essenziale, per ogni azienda, considerare tutti gli elementi che permetteranno al messaggio di raggiungere gli utenti nei tempi e nei modi più opportuni. In che senso?
Innanzitutto, tra le caratteristiche email professionale c’è senz’altro la
pertinenza dei contenuti, che viene stabilita a partire da un’accurata selezione dei destinatari.
Non va infatti sottovalutata
l’importanza di rivolgersi alle persone giuste, piuttosto che spedire le comunicazioni ad una lista generica di indirizzi: oltre ad accrescere le possibilità di suscitare interesse per il proprio marchio, inoltrare le DEM ad un pubblico targettizzato, aumenta anche la
brand reputation in termini di affidabilità del dominio. Dato che i contatti email sono parte integrante del processo che determina l’inclusione nelle
liste della posta indesiderata, è indubbio che coinvolgere chi è davvero interessato ai prodotti scongiurerà questo rischio.
Per costruire un’email professionale è ugualmente importante
assicurarsi di avere un piano di invio efficiente rispetto a tempistiche e modalità di ricezione. Per fare questo, disporre di un
software CRM adeguatamente progettato è la chiave per ottenere la giusta attenzione da parte dei potenziali clienti.
Se si vuole promuovere un’iniziativa,
il giorno e l’ora in cui il messaggio viene recapitato sono pressoché fondamentali ed impattano direttamente sui risultati della campagna. Esso deve giungere in un momento precedente all’evento; né troppo a ridosso della data fissata, da non permettere all’utente di organizzare la visita, né eccessivamente presto da rischiare di dimenticarsene.
Veniamo al corpo del testo: cosa rende un’email professionale nei contenuti? Avendo effettuato una selezione del target, il modo migliore per catturare l’attenzione ed incentivare all’acquisto è la scelta del
tone of voice, oltre che dei temi d’interesse. Tenendo conto dell’obiettivo da raggiungere, ad esempio l’acquisizione di lead, si procede con
l’identificazione delle leve che condurranno l’audience a voler approfondire la conoscenza del marchio e dell’offerta, fino al completamento del
funnel di registrazione. Probabilmente, per dare vita ad un’email professionale costi saranno un fattore da mettere in conto; tuttavia,
una simile strategia garantirà un alto Return On Investment, che genererà profitti maggiori e un miglior posizionamento del brand sul mercato.
Come fare, nella pratica, ad ottenere risultati soddisfacenti e che apportino un reale vantaggio, economico e reputazionale, per l’azienda?
Scopriamolo nel paragrafo seguente.