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Email professionale: come conquistare i clienti con la DEM

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Un’azienda che intenda raggiungere il successo tramite l’email marketing sa quanto è importante comunicare nel modo giusto. Per farlo, è indispensabile disporre degli strumenti e delle competenze adeguati a ideare messaggi personalizzati, in target e capaci di suscitare l’interesse dell’audience.

Come è possibile progettare una campagna email professionale, efficace e che porti a risultati sul lungo termine? Specialisti del performance marketing come Ediscom possiedono l’esperienza e l’expertise necessarie per accompagnare le imprese verso il raggiungimento di tutti gli obiettivi di business. In che modo?

Vedremo tutto ciò nell’articolo di oggi!

Email professionale: un’introduzione

Diverse volte, all’interno del nostro blog, abbiamo approcciato l’argomento del Direct Email Marketing, spiegando vantaggi e peculiarità di uno strumento che, ad oggi, è uno dei più utilizzati in ambito commerciale per la promozione di beni e servizi.

Contrariamente a ciò che si potrebbe pensare, per progettare un’email professionale, il testo non è che uno degli aspetti che concorrono a renderla tale, ma non il solo.

È infatti essenziale, per ogni azienda, considerare tutti gli elementi che permetteranno al messaggio di raggiungere gli utenti nei tempi e nei modi più opportuni. In che senso?

Innanzitutto, tra le caratteristiche email professionale c’è senz’altro la pertinenza dei contenuti, che viene stabilita a partire da un’accurata selezione dei destinatari.

Non va infatti sottovalutata l’importanza di rivolgersi alle persone giuste, piuttosto che spedire le comunicazioni ad una lista generica di indirizzi: oltre ad accrescere le possibilità di suscitare interesse per il proprio marchio, inoltrare le DEM ad un pubblico targettizzato, aumenta anche la brand reputation in termini di affidabilità del dominio. Dato che i contatti email sono parte integrante del processo che determina l’inclusione nelle liste della posta indesiderata, è indubbio che coinvolgere chi è davvero interessato ai prodotti scongiurerà questo rischio.

Per costruire un’email professionale è ugualmente importante assicurarsi di avere un piano di invio efficiente rispetto a tempistiche e modalità di ricezione. Per fare questo, disporre di un software CRM adeguatamente progettato è la chiave per ottenere la giusta attenzione da parte dei potenziali clienti.

Se si vuole promuovere un’iniziativa, il giorno e l’ora in cui il messaggio viene recapitato sono pressoché fondamentali ed impattano direttamente sui risultati della campagna. Esso deve giungere in un momento precedente all’evento; né troppo a ridosso della data fissata, da non permettere all’utente di organizzare la visita, né eccessivamente presto da rischiare di dimenticarsene.

Veniamo al corpo del testo: cosa rende un’email professionale nei contenuti? Avendo effettuato una selezione del target, il modo migliore per catturare l’attenzione ed incentivare all’acquisto è la scelta del tone of voice, oltre che dei temi d’interesse. Tenendo conto dell’obiettivo da raggiungere, ad esempio l’acquisizione di lead, si procede con l’identificazione delle leve che condurranno l’audience a voler approfondire la conoscenza del marchio e dell’offerta, fino al completamento del funnel di registrazione.

Probabilmente, per dare vita ad un’email professionale costi saranno un fattore da mettere in conto; tuttavia, una simile strategia garantirà un alto Return On Investment, che genererà profitti maggiori e un miglior posizionamento del brand sul mercato.

Come fare, nella pratica, ad ottenere risultati soddisfacenti e che apportino un reale vantaggio, economico e reputazionale, per l’azienda?

Scopriamolo nel paragrafo seguente.

Email professionale: un esempio pratico

Come visto fin qui, per un’impresa che si serve dell’email marketing per sponsorizzare prodotti e servizi, è essenziale mettere in atto diverse strategie, atte a ideare DEM performanti, sia sul piano dei contenuti che nella resa finale.

Per condurre la propria azienda verso il successo, attraverso campagne su misura, molti imprenditori si sono affidati ad Ediscom, leader nel settore del web marketing da oltre vent’anni.

Grazie ad un team di professionisti, che collabora fianco a fianco del cliente, la nostra digital company ha progettato una strategia ad alte prestazioni per una catena di istituti scolastici privati, presente in diverse città d’Italia.

L’obiettivo del partner, chiarito nella fase preliminare di ascolto, era quello di accrescere il bacino di utenza proveniente dai portali web, incentivandola a lasciare i propri dati per entrare in contatto con il brand.

È stato perciò pianificato l’invio di una DEM finalizzata all’acquisizione di lead, a partire dall’identificazione del pubblico a cui rivolgersi. Grazie ad un database proprietario altamente segmentato, il più grande d’Italia, Ediscom ha fornito al cliente indirizzi email pertinenti e potenzialmente interessati all’offerta.

Sul piano del contenuto, sono stati integrati linguaggi e stili comunicativi coerenti con la tipologia di utenti targettizzati; allo stesso modo, immagini e call to action sono state inserite come elementi grafici che scandivano il testo e facilitavano l’acquisizione delle informazioni, oltre che guidare il lettore verso il compimento di un’azione.

Grazie ad un’email professionale, accattivante e capace di mettere in risalto i punti di forza del brand, il nostro cliente ha potuto realizzare l’obiettivo primario della campagna, ovvero la lead generation; attraverso la presentazione delle ultime offerte, uno sconto speciale è stato riservato a tutti coloro che compilavano il form, dando loro un valido input.

Creando attrattiva attorno all’azienda e ai prodotti, attraverso un funnel semplice, immediato e responsive, il piano marketing ha portato i risultati sperati, andando anche oltre le aspettative. Il nostro partner ha così visto crescere notevolmente la clientela, con effetti positivi sul fatturato e sulla reputazione stessa del marchio.

Per conoscere tutti gli strumenti con cui Ediscom può condurre la tua azienda verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi di business, contattaci subito!
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