Se saper creare GIF originali per le newsletter permette di accrescere il valore del marchio e dei prodotti, allora avere un piano per organizzarne l’inoltro e raggiungere gli obiettivi prefissati è il passo successivo.
Come abbiamo visto, la newsletter si rivolge ad un pubblico che già conosce l’offerta, ossia lead precedentemente acquisiti. Ne consegue che, l
o scopo della comunicazione non è tanto presentare l’azienda, quanto intrattenere relazioni durature e fidelizzare i clienti.Le competenze e gli strumenti messi a disposizione da Ediscom si adattano perfettamente alle imprese con tali prerogative, com’è stato il caso di una realtà della GDO con punti vendita in tutta Italia.
Il gruppo ha chiesto di collaborare con Ediscom, digital company con oltre vent’anni di esperienza nel web marketing, per aumentare il coinvolgimento della clientela e incentivarla ad effettuare più acquisiti in negozio.
La soluzione più adatta a soddisfare tali esigenze è quella di
Lead nurturing, che combinando alcuni dei più performanti strumenti di marketing e adeguandoli alle peculiarità del settore, mira ad instaurare un rapporto di fiducia con l’utenza e garantire un alto ROI.
Il prodotto principale su cui è si è basato il piano della catena di supermercati è stato
la newsletter. In primis, Ediscom ha svolto
un’analisi del target, individuando le caratteristiche più rilevanti per gli obiettivi della campagna. Riferendosi principalmente ad un pubblico adulto, abituato ad effettuare una grossa spesa settimanale, sono stati definiti contenuti e frequenza degli invii.
Gli iscritti alla newsletter erano molto spesso anche possessori di fidelity card, per cui, quest’ultima è diventata parte integrante della strategia promozionale. In che modo?
L’email è stata strutturata in maniera interattiva, inserendo al suo interno
un elemento grafico animato che consentiva all’utente di simulare un Gratta&Vinci e ricevere un premio. L’iniziativa prevedeva la vincita di alcuni codici sconto applicabili sulla spesa e dedicati soltanto ai clienti tesserati, ossia gli iscritti alla newsletter.
La tendenza a recarsi al supermercato una volta alla settimana ha poi costituito un importante dato per definire la regolarità degli invii; sabato e domenica erano i giorni più gettonati, per cui, è stato deciso che il momento più idoneo per ricevere il messaggio era il venerdì.
Come spiegato altre volte, quando abbiamo parlato del
calendario email, il momento in cui viene letto il messaggio è cruciale, poiché se questo arriva quando l’utente è più interessato a quel contenuto, allora la presa sarà maggiore.
La forza di questa strategia è quella di f
avorire un maggior coinvolgimento della clientela, grazie ad un contenuto animato come il banner interattivo, che rende la
user experience più gradevole e stimolante. Parallelamente, comunicazioni settimanali così cadenzate e in linea con gli interessi del target
hanno favorito le visite in negozio. Infine, l’incentivo dato da iniziative e promozioni dedicate agli iscritti alla newsletter è stato un elemento ulteriore per
migliorare la brand reputation e fidelizzare i clienti. Se sei interessato a scoprire qual è il modo giusto per costruire newsletter animate accattivanti e progettare campagne performanti, vieni a scoprire tutte le soluzioni che Ediscom ha pensato appositamente per te e
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