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Linkedin direct marketing: una soluzione per ottenere successo

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Per molte delle aziende che intendono crescere all’interno del proprio settore, avere a disposizione una mailing list di utenti da contattare e con i quali instaurare una relazione duratura è fondamentale.
Questo vale anche e soprattutto per il mercato B2B, in cui la costruzione di un rapporto stabile con il cliente, attuale o potenziale, richiede molta più attenzione, cura e tempo.

Il motivo è intuibile: in questo ambito entrano in contatto due o più imprese, le cui esigenze e aspettative sono di gran lunga più complesse rispetto a quelle dei clienti finali. Inoltre, tutti i soggetti coinvolti mettono in campo le proprie competenze e agiscono in virtù dei propri obiettivi e del benessere aziendale, motivo per il quale riuscire a conquistare la loro fiducia può rivelarsi complesso.

In un contesto simile, pertanto, usufruire di piattaforme di social networking come Linkedin, basate sulla creazione di relazioni professionali, grazie alla possibilità di segmentare dettagliatamente il pubblico di riferimento, è un’ottima soluzione per poter raggiugere i propri obiettivi di business e mettere in atto strategie di Linkedin direct marketing ad hoc.

Vediamo in questo articolo come sfruttare al meglio questa piattaforma per ottenere liste di contatti qualificati e sviluppare campagne DEM di grande successo.

Linkedin direct marketing: una soluzione per raggiungere il tuo target

Tra i diversi social media, oggi, più conosciuti e frequentati online c’è Linkedin, una piattaforma di networking differente dalle altre presenti sul mercato, in quanto basata sulla creazione di legami “professionali” tra le parti coinvolte.
Rispetto ad Instagram (del cui marketing abbiamo parlato qui), a Facebook (del quale abbiamo approfondito le potenzialità promozionali qui) e a TikTok (di cui abbiamo definito i vantaggi che è in grado di generare in una comunicazione multicanale qui); Linkedin è uno strumento pensato per offrire nuove opportunità di business e creare sinergie tra le varie aziende.
Grazie ad esso, infatti, le imprese hanno la possibilità di entrare in relazione tra di loro, conoscersi ed instaurare un rapporto lavorativo che può trasformarsi in una collaborazione duratura e leale.

Come ben si sa, però, tale rapporto, per definirsi tale, va curata e alimentata nel tempo. Per tale ragione, la soluzione più adeguata, in questo caso, è quella di strutturare una strategia di Linkedin direct marketing efficace. Come fare?

Attraverso la creazione di una mailing list a partire dai contatti acquisiti sulla piattaforma. Questa potrà, infatti, essere utilizzata dall’organizzazione, anche esternamente al social, per la produzione di campagne di comunicazione mirate, che favoriscano la brand awareness e incentivino la lead nurturing, in modo da ottenere una cerchia di clienti, non solo interessata alla proposta di valore offerta, ma anche fidelizzata.

Linkedin email marketing: come strutturare una campagna di successo?

Come visto, a partire da Linkedin, direct marketing è una soluzione ottimale per poter far crescere il proprio business e stringere con la propria cerchia di clienti un legame basato sulla fedeltà.

Attraverso la creazione di una mailing list LinkedIn, le aziende, infatti, hanno a loro disposizione una serie di indirizzi utili allo sviluppo di campagne DEM di impatto, in grado di intercettare quel bacino di utenza che ha già manifestato interesse nei confronti della proposta di valore offerta.
Questo gli permetterà di dar vita a campagne che, se adeguatamente strutturate sulle esigenze della propria clientela, saranno capaci di raggiungere alte performance ed ottenere un notevole successo, in termini sia di risultati, sia di ritorno sull’investimento fatto.

Nonostante ciò, però, uno dei dubbi che potrebbe sorgere spontaneo da parte di coloro che intendono intraprendere questa strada è: quanto costa comprare mailing list in Linkedin? Non esiste una risposta a questa domanda, anche perché questo potrebbe non prevedere la vendita degli indirizzi di posta elettronica dei utenti, per ragioni di privacy e di tutela nei confronti dei dati personali, come previsto dal GDPR.

Ciò che, però, tale social rende possibile fare è quello di importare l’elenco dei contatti sulla piattaforma, in modo da ampliare la propria cerchia con professionisti del settore, rendendo la fan base qualificata e di valore, sempre disponibile per qualsiasi tipo di interazione.
Se, però, lo scopo è quello di fidelizzare la cerchia di clienti già acquisita, costruendo con questi un legame duraturo nel tempo, qual è la soluzione di marketing più efficace a cui fare riferimento?

Sicuramente quella di affidarsi ad aziende competenti, con lunghi anni di esperienza nel settore del web marketing e proprietarie di un database, altamente segmentato e costantemente aggiornato, come Ediscom.

La nostra digital company, forte del know how appreso in 20 anni di attività nel settore digital, infatti, mette a diposizione dei propri clienti tutte le competenze acquisite e li accompagna, passo dopo passo, al raggiungimento degli obiettivi di business stabiliti.

A tal fine, attraverso soluzioni multicanale, Ediscom porta i propri partner al successo. Grazie al database building, finalizzo allo sviluppo di una banca dati personalizzata, ricca di anagrafiche verificate e qualificate, associato a strategie di email marketing efficaci, l’impresa cliente avrà la possibilità di creare la propria lista di indirizzi e strutturare DEM altamente performanti, pensate su misura per rispondere accuratamente alle esigenze del target di riferimento.

In questo modo il nostro partener, non solo riuscirà ad acquisire ed intercettare nuovi potenziali acquirenti, ma sarà anche in grado di lavorare sulla lead nurturing ed ottenere un’ampia cerchia di utenti o aziende (nel caso del B2B) fedeli al brand.

Se vuoi sapere di più sulle soluzioni multicanale, sul database building e sulle strategie di email marketing Ediscom, non esitare a contattarci.
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