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Schema landing page: il più efficace da seguire

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All’interno di una strategia di Inbound Marketing l’inserimento di una landing page ben strutturata può fare la differenza. Il motivo è semplice: si tratta di uno strumento utile a convogliare il proprio pubblico di destinatari in un unico luogo, una pagina, in grado di incuriosirlo e invogliarlo a compiere l’azione desiderata dal brand.

Per poter far sì, però, che tale soluzione funzioni è necessario adottare uno specifico schema landing page, che si inserisca perfettamente all’interno del flusso di navigazione dell’utente e lo conduca, in modo naturale, a lasciare i propri dati all’impresa o a compiere l’azione da questa desiderata. Il risultato? Il raggiungimento degli obiettivi di business e l’ottenimento di un elevato ROI sulle campagne di marketing.

Vediamo in questo articolo come strutturare una landing page ad alte performance e qual è la soluzione ideale per raggiungere buone prestazioni e un alto rendimento con le proprie strategie.

Landing page layout: l’importanza della struttura della pagina di atterraggio

Diverse volte, in nostri vecchi articoli, abbiamo parlato dell’importanza di creare pagine di atterraggio efficaci, ma qual è lo schema landing page più adeguato da seguire?

Il primo passo è, sicuramente, quello di avere ben in mente qual è lo scopo della campagna. La pagina, infatti, dovrà essere pensata in modo da condurre l’audience, in pochi e semplici passi, al raggiungimento di tale obiettivo. Al suo interno, quindi, sarà necessario inserire elementi creativi che incuriosiscano il target, ne attirino l’attenzione e creino in lui un certo engagement, in modo da indurlo a compiere un’azione di valore per il brand.

Della landing page layout e contenuti, quindi, devono essere accattivanti, intuitivi, chiari e di facile comprensione. L’utente deve poter navigare con semplicità sulla pagina, senza incontrare alcun tipo di ostacolo che gli impedisca di giungere e cliccare sulla Call to Action.

Quest’ultima, difatti, a sua volta, dovrà essere inserita in punti strategici, ovvero in posizioni di rilievo rispetto a ciò che la circonda, in modo da rendere la conversione, a seconda di quelle che sono le finalità della campagna di marketing, immediata e naturale.

In poche e semplici parole, dunque, lo schema landing page deve seguire una struttura lineare, che rimanga coerente con l’identità del brand e che renda subito comprensibile la proposta di valore offerta dall’azienda. Lo scopo è quello di guidare l’utente nel compiere l’azione desiderata, inserendo leve economiche o di vendita ad hoc, che ne catturino l’attenzione, oltre che testi ed immagini, coinvolgenti e di alta qualità, capaci di incuriosire ed eliminare ogni forma di dubbio sull’effettiva validità della Call to Action.

Come strutturare una landing page: una soluzione efficace

Ideare una pagina di atterraggio di valore e in grado di ottenere alte performance richiede studio, attenzione e conoscenza, sia del pubblico di riferimento che del brand e degli obiettivi che intendono raggiungere con la campagna. Per tale ragione la soluzione più adeguata, per lo sviluppo di una strategia personalizzata ed efficace, è quella di affidarsi ad imprese competenti nel settore del web marketing, come Ediscom.

La nostra digital company è riuscita, infatti, in più di vent’anni di esperienza nell’ambito, ad acquisire le giuste competenze per la messa in atto di soluzioni di business ad alte prestazioni, capaci di raggiungere con efficacia risultati concreti e misurabili.

Questo è ciò che è accaduto ad un’importante catena di pizzerie, la quale, interessata a promuovere l’apertura di un suo nuovo locale, ha deciso di affidarsi ad Ediscom per la messa in atto di una strategia che riuscisse a portare un ampio numero di clienti all’interno del punto vendita.

La nostra azienda, pertanto, compresi gli obiettivi, in seguito ad un attento ascolto dell’esigenze del partner, si è occupata di ideare un progetto di marketing ad alte performance.

In particolare, in questo caso, si è ritenuta opportuna la creazione di una campagna di direct marketing, basata sull’invio di SMS personalizzati e riportanti ad una landing page ben strutturata, resa accattivante per la presenza non solo di immagini e testi creativi, ma anche di una leva economica studiata ad hoc.

Nel dettaglio, si è deciso di rende ancor più coinvolgente la campagna, offrendo al target un coupon sconto del 20% su ogni pizza acquistata al tavolo. Per farlo è stato seguito uno schema landing page pensato per essere user friendly, intuitivo, diretto, coinvolgente e privo di ostacoli, in modo da rendere l’esperienza utente soddisfacente e il processo di conversione naturale ed immediato.

Inoltre, tutto al suo interno è stato pensato per essere in linea con l’identità della catena di pizzerie, font, immagini, colori e tono di voce, al fine di mantenere coerenza comunicativa e accrescere la brand awareness dell’azienda partner presso un pubblico più ampio di consumatori.

Grazie a tale soluzione, infatti, il cliente Ediscom è riuscito a raggiungere gli obiettivi sperati: portare un ampio numero di soggetti presso il nuovo punto vendita, far crescere il fatturato e ottenere un importante ritorno sull’investimento fatto.

Lo schema landing page seguito e studiato con cura in fase preliminare di avvio della campagna, quindi, si è rivelato di successo, portando risultati concreti all’importante catena di pizzerie.

Se vuoi sapere di più sulle soluzioni direct offerte da Ediscom, contattaci!
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