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SMS marketing conversion rate: quanto è importante?

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Una delle soluzioni di business ad alte performance oggi è, sicuramente, l’SMS marketing.

Grazie alla sua capacità di intercettare gli utenti sui dispositivi da loro maggiormente utilizzati, l’invio di short message service mirati è in grado di far sì che l’azienda crei un rapporto diretto con il proprio target e, attraverso l’adozione di specifiche strategie, lo porti ad eseguire l’azione desiderata.
Si tratta, quindi, di uno strumento capace di generare un elevato conversion rate, di cui abbiamo già dato un’accurata definizione in un nostro articolo dedicato.

In che modo, però, un’impresa può massimizzare il risultato di tale indice? Perché conoscere il tasso di conversione SMS marketing, si può rivelare vantaggioso?

Lo scopriremo in questo articolo, tramite una breve definizione e un esempio pratico.

SMS marketing conversion rate: una breve definizione

Prima di spiegare in che modo è possibile raggiungere un elevato SMS conversion rate e perché conoscerne l’andamento può rivelarsi utile per un’impresa è fondamentale dare, di questa metrica, una piccola definizione.

Con tasso di conversione, difatti, si intende la percentuale di soggetti che, sul totale di utenti intercettati, ha portato a termine l’azione desiderata dal brand.
Tale indice, applicato all’SMS marketing, quindi, sta ad indicare il numero di obiettivi raggiunti con la campagna, ovvero di persone che hanno cliccato sulla CTA, diviso per la quantità complessiva di messaggi inviati e arrivati a destinazione con successo.

Nella pratica, si tratta di un importante metrica, che dimostra l’efficacia della strategia di business applicata. Saperla calcolare adeguatamente, pertanto, consente alle aziende di conoscerne le prestazioni e di farsi un’idea sulle possibilità di successo.

Il tasso di conversione nell’SMS marketing: perché è importante conoscerlo?

Dopo aver visto che cosa si intende con SMS marketing conversion rate, risulta essenziale capire perché conoscere la percentuale di tale indice è indispensabile e notevolmente vantaggioso per i brand.

La prima ragione sta nella capacità intrinseca della metrica di restituire all’azienda il numero totale di utenti che, nel complesso di invii effettuati, ha deciso di seguire la call to action presente nel messaggio. Questo valore, infatti, permette alle imprese di farsi un’idea più chiara sul proprio target di riferimento e di capire quali sono i contenuti o i metodi comunicativi più adatti a spingere l’audience verso la conversione.

L’importanza di suddetto aspetto sta proprio nel fatto di capire qual è il livello di efficacia della propria strategia, in modo da poter modificare in itinere la campagna, sulla base delle richieste della clientela, e massimizzarne, così, il risultato.

Da ciò deriva anche un altro vantaggio: l’aumento della fiducia dell’audience nei confronti del brand e della sua proposta di valore. La creazione di un contenuto ad hoc, che risponda in maniera pertinente ai bisogni del target, e l’applicazione di una UX ottimizzata, fanno sì che gli utenti si sentano particolarmente appagati dall’esperienza vissuta con l’azienda.
Si tratta di un notevole beneficio per l’organizzazione, in quanto, lo ricordiamo, un cliente soddisfatto è un soggetto maggiormente propenso a rapportarsi in modo duraturo con l’impresa e a ripetere più volte l’azione. Aspetto che, come abbiamo accennato in questo nostro articolo, contribuisce a migliorare il ritorno sull’investimento del brand. Il motivo è semplice: mantenere e convertire un cliente fedele è meno dispendioso del cercarne e acquisirne di nuovi.

Conoscere l’SMS marketing conversion rate, quindi, risulta fondamentale, in quanto permette di conoscere in maniera più approfondita il proprio pubblico e, costruire sulla base dei suoi interessi ed esigenze, campagne altamente personalizzate, che lo coinvolgano e lo portino a sentirsi al centro dei progetti di business dell’azienda.

SMS marketing conversion rate: un esempio pratico

Una delle domande che a questo punto può sorgere spontaneo porsi è: in che modo è possibile massimizzare l’SMS marketing conversion rate?

Una delle soluzioni più efficaci è quella di affidarsi ad aziende con diversi anni di esperienza nel settore digital e della creazione di campagne a performance, come Ediscom.

La nostra azienda, infatti, grazie all’utilizzo degli strumenti di marketing più efficaci è in grado di portare i propri partner al conseguimento degli obiettivi prefissati. Vediamo più nel dettaglio l’esempio pratico di un’impresa che, grazie al supporto costante di Ediscom, è riuscita ad ottenere i risultati sperati.

Un importante brand operante nel settore delle telecomunicazioni, intenzionato a promuovere il proprio servizio di connettività alla rete internet, ha deciso di collaborare con la nostra digital company con il fine di raggiungere un alto conversion rate. Nello specifico, lo scopo principale era quello di ottenere un adeguato numero di utenti interessato ad installare la fibra in casa.

Dopo un attento ascolto delle esigenze del cliente, quindi, Ediscom si è occupata della realizzazione di una strategia che potesse garantire al cliente il raggiungimento dei propri fini di business.

In particolare, si è deciso di avviare una campagna di SMS marketing e di utilizzare come tipologia di messaggio il RISPONDI SI. Questo perché tale forma di comunicazione è capace di raggiungere, in modo immediato, il target di riferimento e di creare con lui un’interazione diretta, basata su una relazione one-to-one.

Attraverso la creazione di short message su misura, pensati ad hoc sul target di riferimento e ottimizzati, rispettando il numero di caratteri possibili, il brand operante nel settore delle telecomunicazioni è riuscito ad intercettare un ampio pubblico e ad incentivarne la conversione, tramite l’inserimento nell’SMS di un apposito sconto.

L’utilizzo di questa soluzione ha fatto sì che la strategia di SMS marketing conversion rate si rivelasse efficace. Il cliente Ediscom, infatti, non solo ha ottenuto un importante numero di risposte al messaggio, ma ha anche avuto la possibilità di acquisire nuovi lead e di fidelizzare i vecchi, raggiungendo, di conseguenza, un elevato ROI.

Se sei interessato a conoscere tutte le soluzioni di SMS marketing Ediscom, non esitare a contattarci!
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