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Sticky header: come si usa per rafforzare l'identità di brand?

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Ogni sito web che ha l’ambizione di raggiungere un numero elevato di utenti deve curare anche i minimi dettagli, senza trascurare il design. In quest’ottica, una delle soluzioni da valutare è lo sticky header, intestazione fissa, ovvero la sezione dell’header del sito che resta sempre ferma nella parte alta dello schermo, anche quando l’utente scorre la pagina. Sapere come impostare un header fisso è essenziale se si vuole catturare immediatamente l’attenzione degli utenti e tenere sempre alto il conversion rate, inteso come la percentuale di visitatori unici che, tramite un’azione specifica, hanno completato un obiettivo identificato dall’inserzionista.

Soprattutto per quanto riguarda i siti di e-commerce, ad esempio, uno sticky header (fisso) rappresenta la scelta ideale per promuovere determinate offerte o promozioni, ancor più che può essere utilizzato anche per concentrare l’attenzione degli utenti su una CTA (invito all’azione). Nei prossimi paragrafi cercheremo di capire come fare un header fisso con il contenuto che scrolla, soffermandoci anche sui vantaggi di uno sticky html header rispetto, ad esempio, a uno statico.

Sticky htlm header: di che cosa si tratta esattamente?

Prima di entrare nel dettaglio di come impostare un header fisso è bene fugare ogni dubbio e cercare di comprendere di che cosa si tratta esattamente. Tanto per cominciare, qualsiasi sito che si rispetti deve curare nei dettagli la navigazione. Il modo ideale per migliorarla, e quindi per semplificare l’esperienza degli utenti, è ricorrere allo sticky header. Stiamo parlando di una miniera di informazioni che deve essere sempre facilmente individuabile per eseguire determinate azioni. In sostanza, uno sticky header deve svolgere la funzione di punto di riferimento per i visitatori.

Ma che cosa si intende, esattamente, per header? Si tratta di un’immagine che viene mostrata nella parte superiore della homepage di un sito e che, tipicamente, deve contenere una serie di tratti distintivi, tra cui il logo aziendale. L’header, che può essere statico o meno, può servire per catturare l’attenzione degli utenti su Call to action, ma anche su determinati prodotti o servizi in offerta. Chi fosse interessato deve sapere esattamente come fare un header fisso con il contenuto che scrolla, ma deve anche accertarsi che la soluzione scelta sia adeguata allo stile del sito web. Non solo, quando si realizza un header è sempre importante anche verificare che non ostacoli, in alcun modo, la lettura del resto della pagina.

Header: quali dati inserire?

Inserire uno sticky header potrebbe essere la soluzione ideale per un sito che vuole fare bella impressione sin dal primo impatto. In sostanza, l’header deve consentire di identificare il sito in modo univoco e, parallelamente, anche fornire maggiori informazioni sul brand o veicolare messaggi particolari collegati all’azienda. Ma quali sono i dati che proprio non possono mancare in uno sticky html header? Innanzitutto, bisogna inserire il nome dell’azienda o del sito, anche tramite un logo. Non solo, un header ben fatto deve essere sempre chiaramente visibile e può contenere, a seconda del formato, anche informazioni aggiuntive come il numero di telefono o i link alle pagine sui Social Media.

Inoltre, per realizzare uno sticky header di successo si potrebbe anche valutare l’inserimento di una funzionalità di ricerca, specialmente se si sta parlando di un sito web molto grande e con tanta varietà di contenuti. Il vantaggio specifico di un mobile sticky header rispetto a un header statico è che, nel primo caso, si ha una intestazione fissa che resta ferma in cima allo schermo dopo che l’utente scorre la pagina. Viceversa, l’header statico rimane sempre al proprio posto, scomparendo durante lo scorrimento della pagina. Sapere come fare un header fisso con il contenuto che scrolla è quindi determinante, poiché stiamo parlando di un elemento che rimane costantemente sotto gli occhi dei visitatori.

Sticky header: quali sono i vantaggi

Una volta chiarito che cosa si intende per sticky header, cercheremo ora di capire per quale motivo molti siti lo utilizzano al posto dell’header statico. Se parliamo, ad esempio, di mobile sticky header, la sua importanza aumenta ulteriormente, in quanto permette di avere sempre in evidenza, anche su schermo ridotto, tutti gli elementi più importanti. Molti potrebbero essere scettici riguardo l’opportunità di avere un header sempre attivo con uno spazio della finestra limitato. In realtà si tratta di una soluzione molto gradita per coloro che utilizzano il cellulare, che non devono più scorrere ulteriormente per trovare le informazioni richieste.

Ne consegue che, sapere come fare un header fisso con il contenuto che scrolla anche su mobile migliora l’esperienza dell’utente, che potrà muoversi tra i contenuti con grande semplicità. Riassumendo, dunque, un header fisso può adattarsi a ogni esigenza, rappresentando un valore aggiunto da offrire, e questo sia per i desktop, sia per gli schermi dei dispositivi mobili. Attenzione però, uno sticky header può catturare l’attenzione in modo naturale, sottraendola in parte ai contenuti del sito stesso. Anche per questo è essenziale sapere esattamente come impostarlo e come implementarlo nel tempo.

Come impostare un header fisso: l’esempio di Ediscom

Realtà consolidate come Ediscom, che può vantare il database proprietario più vasto d’Italia, consentono di realizzare landing page da zero, perfette per migliorare la visibilità e aumentare le vendite. Nello specifico, l’azienda è stata contattata da una nota realtà attiva nella vendita di pacchetti viaggio in tutta Italia, che ha voluto commissionare una landing page con l’obiettivo di aumentare il tasso di conversione degli utenti. Oltre a campagne di digital marketing e lead generation, finalizzate a intercettare nuovi potenziali clienti con soluzioni personalizzate, Ediscom ha anche creato una landing page sulla base delle indicazioni del cliente e ha realizzato uno sticky header su misura che rimane sempre nella parte superiore della pagina. Ricordiamo che per landing page si intende una pagina web singola, creata ad hoc per pubblicizzare una singola campagna. In sostanza è la pagina dove arriva un visitatore dopo aver cliccato su una CTA.

Nel dettaglio, è stato realizzato un mobile stick header con un design minimale ma elegante, così da non apparire troppo invasivo. La nostra digital company ha poi posizionato il logo aziendale nell’angolo in alto a sinistra dello sticky header, permettendo, in questo modo, una facile identificazione del brand e di associare le CTA all’azienda, che, lo ricordiamo, devono essere sempre chiare e invoglianti. In questo caso, Ediscom ha scelto di includere più Call to Action ben visibili nello sticky header e di personalizzarle in base ad obiettivi specifici, utilizzando colori contrastanti. Oltre alle informazioni di contatto (indirizzo email, numero di telefono), l’header fisso realizzato includeva anche la barra di ricerca. In ultimo, dopo l’implementazione dell’header si è proceduto a monitorare le metriche di conversione e l’engagement degli utenti, valutando così adeguatamente l’efficacia del design.

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