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Time on site: come attrarre clienti sul sito e generare conversioni

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Il tempo di permanenza sul sito (time on site) è una metrica fondamentale, che impatta direttamente sul successo di un business; maggiore è il suo valore e più alte saranno le probabilità di convertire un semplice visitatore in un cliente. Come fare a realizzare tutto ciò?

Ne parleremo in questo articolo, dove spiegheremo come è possibile creare contenuti di qualità, rendere il portale facilmente raggiungibile dai principali motori di ricerca e progettare strategie promozionali ad alte prestazioni, grazie alla collaborazione dei professionisti del digital marketing.

Perché il time on site è importante?

Come abbiamo accennato, il time on site, che non è da non confondere con il time on page, è un valore essenziale per valutare il successo online. Esso Indica il tempo medio che gli utenti trascorrono navigando le pagine di un sito; un time on site elevato è un segnale positivo per i motori di ricerca, in quanto indica che il portale è interessante e ricco di informazioni utili per i visitatori.

Quali vantaggi ciò apporta ad un’azienda?

Anzitutto, valori alti in tal senso comportano, di norma, un buon posizionamento SEO. Google considera il tempo trascorso su un sito un fattore di ranking rilevante, pertanto, più gli utenti vi permangono, maggiori saranno le chance che questo si posizioni nelle prime pagine dei risultati di ricerca (SERP).

Tanto traffico, d’altro canto, significa anche maggiori conversioni e lead, realizzati rispettivamente mediante l’acquisto di prodotti e servizi, e la compilazione di un modulo di contatto. Si tratta, in ambedue i casi, di azioni monetizzabili e, in quanto tali, fondamentali per far crescere il business.

Non solo, la navigazione prolungata di un e-commerce genera nel pubblico interesse nei confronti della realtà aziendale in sé, non si limita cioè alla semplice vendita di articoli. L’inserimento di approfondimenti tematici, articoli blog e un adeguato storytelling può fare la differenza, poiché distingue il marchio dalla concorrenza e ne rafforza così la brand awareness. Come integrare questi ed altri elementi in un sito per accrescere il valore del time on site, lo vedremo nelle prossime righe.

Come aumentare il time on site

Un sito ben strutturato, sia graficamente che a livello testuale, è spesso anche quello più redditizio, a patto che vengano operate le giuste scelte, o per meglio dire, che vengano impiegate strategie mirate specificamente all’ottimizzazione del time on site. Da dove partire?

Offrire contenuti interessanti, utili e pertinenti è il punto di partenza; in un mercato saturo di alternative, in cui l’attenzione dei consumatori è sempre più difficile da mantenere, elementi come immagini e video possono rivelarsi indispensabili per rendere l’esperienza più coinvolgente e prolungare in modo significativo il tempo che questi vi trascorrono.

Da non trascurare sono anche gli interventi di UX e UI design, con i quali rendere la navigazione agevole ed intuitiva; ciò è essenziale per invogliare l’utente a sfogliare le diverse sezioni, compiere le azioni desiderate e, più generale, migliorare il time on site.

Allo scopo di far conoscere il proprio sito web al target di riferimento, è poi possibile servirsi di diversi strumenti, ad esempio i social media, la comunicazione direct e il native advertising. Qualunque siano quelli prescelti, la fase di monitoraggio è cruciale per misurare l’efficacia della strategia. Per farlo, esistono diversi tool, come Google Analytics, con cui effettuare l’analisi tempo trascorso sul sito per ottenere informazioni preziose sul comportamento dei visitatori. A quali dati bisogna prestare maggiore attenzione?

Alle pagine più visitate, a quelle che hanno un tasso di abbandono più alto e alle azioni che gli utenti compiono durante la loro permanenza.

Organizzare e calibrare ogni mossa in tal senso non è, tuttavia, un lavoro semplice; fortunatamente ci sono agenzie specializzate, che supportano le aziende nella pianificazione di strategie su misura e le accompagnano in tutte le fasi. È il caso di Ediscom, digital company che da oltre vent’anni studia e mette in campo soluzioni personalizzate per condurre i propri clienti verso gli obiettivi di business prefissati. Illustreremo ora un esempio pratico.

Time on site: soluzioni personalizzate

Di recente abbiamo aiutato un cliente operante nel settore della GDO a migliorare il time on site del suo e-commerce. Attraverso un'analisi approfondita del dominio, abbiamo identificato diverse aree di miglioramento.

Abbiamo, innanzitutto, integrato nuovi contenuti di qualità, come articoli specializzati, guide e video, inserendo le keyword più ricercare nel vertical in questione; ciò è stato utile a migliorare la posizione delle pagine del sito in SERP, con un conseguente aumento del traffico in ingresso.

Tale revisione ha riguardato anche la struttura interna del portale; la consultazione delle diverse sezioni è stata resa responsive, adatta cioè a tutti i tipi di dispositivi, così da aiutare gli utenti a trovare facilmente ciò che stavano cercando, dalle informazioni di contatto alle promozioni attive sugli articoli in vendita.

Una volta effettuati tali adeguamenti, la nostra digital company si è occupata anche della pianificazione di campagne attraverso i social media, con annunci mirati e personalizzati, pensati per attrarre specifici segmenti di pubblico.

Come risultato finale, il tempo di permanenza sull’e-commerce del cliente è cresciuto in modo significativo; questo ha portato benefici immediati sul tasso di conversione e sul fatturato.

Grazie al monitoraggio costante, per il time on site Analytics e altri tool altamente qualificati hanno fornito dati utili per calibrare ogni mossa ed adeguare la strategia step-by-step, fino al pieno raggiungimento dell’obiettivo.

Per migliorare le performance online e far crescere la tua azienda, scegli le soluzioni ad alte prestazioni Ediscom e contattaci ora!
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