Quando si parla di promozioni per attrarre clienti, una delle sfide principali è quella di selezionare la strategia più adatta al proprio vertical e al tipo di pubblico. Ad esempio, le proposte che funzionano nel settore retail potrebbero non essere altrettanto efficaci
in ambito B2B. In quest'ultimo caso, l'offerta di contenuti esclusivi, whitepaper gratuiti o consulenze iniziali a costo zero possono risultare molto più efficaci di semplici sconti.
Nel campo dell’e-commerce, invece,
le promozioni basate su ribassi temporanei o la gratuità dei costi di spedizione continuano a essere molto popolari. Tali incentivi influenzano in modo diretto la decisione d’acquisto, soprattutto quando vengono applicati in periodi chiave come il Black Friday o le festività.
Le campagne promozionali più efficaci sono quelle, insomma, che sanno c
ombinare l'attrattiva immediata dell’offerta con una chiara call to action, spingendo i potenziali clienti a compiere un'azione concreta nel breve termine. Oltre ad essere uno strumento di vendita, le iniziative di marketing di questo genere rappresentano un vero e proprio mezzo per creare connessioni e dialogare con i consumatori, con lo scopo di instaurare un rapporto basato sulla fiducia e sulla trasparenza.
Cosa bisogna fare, dunque, per creare promozioni per attrarre clienti che siano realmente performanti? Conoscere i bisogni del mercato, anticipare le tendenze e
creare contenuti pubblicitari accattivanti, in linea con gli interessi e le aspettative del pubblico. Per rendere possibile tutto questo, un’importante realtà del settore dell’arredamento si è rivolta ad Ediscom ed ha raggiunto risultati sorprendenti. Di seguito presentiamo il case study.