I dati e le informazioni ottenute dal monitoraggio e la misurazione dei KPI retail danno alle aziende la possibilità di avere un’idea complessiva sulle performance raggiunte con le proprie iniziative e valutare possibili strategie migliorative da applicare nel prossimo futuro.
Detto ciò, però, qual è la soluzione più efficace per ottenere sempre il massimo delle prestazioni dalle proprie campagne promozionali e garantire un elevato successo del punto vendita?
Affidarsi ad imprese competenti nel settore del web marketing, come
Ediscom, è sicuramente la scelta migliore. Perché?
La nostra digital company mette a disposizione della propria clientela
gli strumenti digital più efficaci e, grazie ad un
know how unico, acquisito in
più di vent’anni di esperienza nell’ambito del performance marketing, è in grado di
assicurare il raggiungimento degli obiettivi prefissati e
un ottimo ritorno sull’investimento. Per comprendere nel dettaglio perché collaborare con la nostra azienda sia un’ottima soluzione, vediamo l’esempio pratico di una catena di negozi specializzata nella vendita di elettronica di consumo ed elettrodomestici, che ha scelto Ediscom per lo sviluppo di campagne di marketing finalizzate ad aumentare il traffico negli store e il fatturato.
Dopo un attento ascolto delle esigenze del partner e in seguito alla definizione degli obiettivi, la nostra digital company si è occupata di sviluppare, in piena sinergia con il cliente, una
strategia multicanale Drive to store, che incentivasse nuovi e vecchi consumatori ad effettuare i loro acquisti presso i punti vendita, online e offline, ufficiali del brand.
Per riuscire a raggiungere pubblici diversi e realmente interessati ai prodotti e servizi offerti dalla catena di negozi si è scelto di optare per soluzioni direct, come gli
SMS e le
DEM. Il motivo è semplice: questi
canali sono
adatti per intercettare il target in maniera diretta e su touchpoint ad alta frequenza. Non a caso, tali strumenti si caratterizzano per l’
elevato tasso di apertura e l’
alto CTR che riescono ad ottenere.
Nello specifico, sono stati sviluppati
short message service personalizzati con il fine di attrarre l’attenzione di nuovi potenziali clienti. Attraverso la creazione di un contenuto ad hoc e l’inserimento di un codice promozionale da utilizzare per il primo acquisto, sul sito o nel negozio fisico, il brand specializzato nella vendita di elettronica di consumo ed elettrodomestici è riuscito: ad
incrementare il traffico nei propri punti vendita;
a convertire i visitatori in acquirenti e a
massimizzare le vendite.Le
DEM, dal canto loro, sono state fondamentali per
creare un senso di attesa e di fiducia nei clienti, oltre che per mettere in atto tecniche di
cross selling e up selling. In particolare, sono state ideate email con creatività su misura, finalizzate ad incentivare gli utenti al riacquisto di beni o servizi complementari o in quantità maggiori rispetto a quanto preventivato. In che modo? Attraverso l’inserimento di una leva economica. Quale? Uno sconto del 30% in store e online, da utilizzare su prodotti selezionati.
In questo modo, il cliente Ediscom ha ottenuto: un’
alta retention dai suoi clienti, i quali già soddisfatti dell’esperienza precedente sono ritornati a ripetere l’azione;
un alto tasso di conversione; l’
aumento del valore medio di spesa; l’
incremento delle visite nei negozi; la
crescita del fatturato e un
ottimo ritorno sull’investimento.
Se sei interessato a sapere di più sulle soluzioni Drive to store Ediscom, non esitare a
contattarci!