Marketing

Digital storytelling: esempi e applicazioni nel marketing

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Tantissime solo le applicazioni dello storytelling digitale che possiamo trovare oggi, dal momento che si tratta di una strategia estremamente efficace per fare pubblicità online.

Oggi vogliamo rivedere alcuni degli aspetti di questo approccio così ampio e versatile, che abbiamo trattato a più riprese nel nostro blog, per delineare un quadro completo e offrire alcuni spunti utili per integrarlo nella strategia di vendita.

Digital storytelling: un’introduzione

Già dalla comparsa dei primissimi slogan pubblicitari, la componente narrativa è entrata a far parte del campo delle vendite. Gli esperti del settore si sono resi conto che raccontare una storia era la carta vincente per coinvolgere il pubblico e, quindi, per spingerlo a scegliere i prodotti di un dato brand rispetto ad un altro.

L’origine dello storytelling risiede solo in parte nelle logiche economiche, perché ha soprattutto a che vedere con la psicologia. Abbiamo approfondito questo tema quando abbiamo parlato di marketing emozionale, che si occupa proprio dell’elaborazione delle tecniche adatte a stimolare la componente dell’emotività e ad abbattere le resistenze razionali all’acquisto.

Come si possono attivare nella pratica questi complessi processi psichici?

Come dice la parola stessa, lo storytelling si costruisce su una storia e, sebbene possa essere declinato in tantissimi modi, che vedremo a breve, segue uno schema narrativo fisso. Il brand si identifica con l’eroe che, attraverso azioni straordinarie, trova la soluzione a tutti i problemi e si pone come leader rispetto agli antagonisti.

L’obiettivo della narrazione è veicolare, attraverso un linguaggio fortemente emozionale, una serie di valori positivi che favoriscano l’identificazione da parte del pubblico e che facciano emergere l’azienda in mezzo ai competitor. In questo modo, marchio e prodotti assumono un valore simbolico unico, e non solo commerciale, il che favorirà di gran lunga gli acquisti e la brand awareness.

Semplificando al massimo, potremmo dire che il digital storytelling non è altro che la versione più moderna di una strategia che è nata sui fogli di giornale e che oggi, seppur con peculiarità proprie, viene applicata all’advertising online.

Nel prossimo paragrafo vedremo come questa strategia può essere declinata a seconda degli obiettivi e del settore di riferimento, così da fornire anche qualche esempio di digital storytelling.

Storytelling digitale: esempi e applicazioni

Quando si parla di digital storytelling, esempi sono davvero infiniti. Aldilà del come si fa a raccontare una storia di successo, è però importante capire il perché, ossia, qual è l’obiettivo primario.

Per sua natura, un racconto mette in luce le caratteristiche dell’eroe, perché banalmente è colui che, attraverso le sue gesta, porta alla risoluzione di un problema comune. In ottica marketing, questo significa che al marchio vengono attribuiti valori positivi, per cui lo scopo dello storytelling coincide con il miglioramento della brand reputation.

Ecco perché oggi parliamo più specificamente di corporate storytelling, argomento che abbiamo approfondito in questo articolo, e che si riferisce a tutte le tecniche messe in atto dalle aziende per fabbricare la propria storia e, attraverso di essa, raggiungere degli obiettivi commerciali.

Ci sono poi diversi modelli di cui una narrazione aziendale può servirsi, ma tra i digital storytelling esempi più ricorrenti abbiamo sicuramente la strategia dell’heritage marketing.

Se, come abbiamo detto, l’eroe-brand si distingue per la sua unicità, scegliere di raccontare le origini e la nascita dell’azienda sul proprio sito e-commerce non può che rafforzare questo aspetto. Come abbiamo spiegato nell’articolo dedicato, un’impresa con una lunga tradizione può fare leva sulla propria esperienza pluriennale per trasmettere valori come affidabilità e competenza. Così, i clienti daranno più facilmente la loro fiducia nella scelta dei prodotti, oltre a sviluppare, e auspicabilmente anche a diffondere, un’opinione positiva sul marchio.

Molti altri sono i digital storytelling casi studio che potremmo citare, ma vogliamo riproporvi in questa sede una strategia strettamente legata al settore alimentare, di cui abbiamo parlato quando abbiamo affrontato il tema del food marketing.

Anche in quest’ambito lo storytelling è molto presente, soprattutto perché si tratta di un mercato estremamente competitivo. Le storie messe in campo sui canali social e sulle app di food delivery cercano di coinvolgere il pubblico attraverso la creazione di vere e proprie sinestesie, ovvero l’evocazione di sensazioni legate a diverse sfere sensoriali quali il gusto, l’olfatto e il tatto. In questo modo, il coinvolgimento emotivo avviene a 360° e aumenta considerevolmente le chance di adesione al brand.

Dopo aver elencato alcuni modi di applicare lo storytelling digitale, rivediamo insieme quali strumenti di performance marketing abbiamo a disposizione per integrare al meglio la storia aziendale ed avere successo.

Digital storytelling: esempi di performance marketing

Come visto finora, creare un universo narrativo attorno ad un marchio attraverso la condivisione di aneddoti e storie è uno dei modi più efficaci per conquistare il proprio target. Ma come possiamo sfruttare le potenzialità del racconto all’interno del piano marketing?

Visti gli ottimi risultati che si possono raggiungere con l’uso della DEM, abbiamo già affrontato il tema dell’email marketing storytelling nel nostro blog; questo approccio si rivela utilissimo per portare avanti una narrazione nel tempo e per lavorare sulla costruzione di una solida brand reputation.

Una pubblicazione calendarizzata di mail permette, infatti, di condividere con i propri clienti tanti “episodi” della storia, creando, passo dopo passo, un’idea chiara dell’identità e dei valori del brand. Spesso chi si appassiona al racconto diventa un cliente fedele, se non addirittura un promotore del marchio stesso verso altri consumatori.

La struttura dell’email consente poi di alternare elementi testuali e visivi, andando a rinforzare le metafore e il contesto della narrazione. Oggi molte aziende hanno scelto di fare uso anche di storytelling video, che si rivela estremamente efficace per rendere la user experience ancor più accattivante e immersiva. Parole, immagini e suoni accompagnano l’utente in una realtà nuova e consentono di amplificare i significati che si desiderano veicolare.

Campagne di storytelling digitale come quelle descritte, se integrate all’interno di una strategia multicanale che intercetta il pubblico su diversi touchpoint, può costituire la chiave del successo di un’azienda. Questo è l’approccio che Ediscom, digital company con oltre vent’anni di esperienza, sceglie di adottare per aiutare i clienti ad ottenere il massimo dal proprio piano marketing.

Per saperne di più sulle soluzioni di performance marketing che Ediscom mette a disposizione per aiutarti a raggiungere gli obiettivi di business prefissati, non esitate a contattarci!
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