Quando si parla di digital storytelling, esempi sono davvero infiniti. Aldilà del
come si fa a raccontare una storia di successo, è però importante capire il
perché, ossia, qual è l’obiettivo primario.
Per sua natura, un racconto mette in luce le caratteristiche dell’eroe, perché banalmente è colui che, attraverso le sue gesta, porta alla risoluzione di un problema comune. In ottica marketing, questo significa che al marchio vengono attribuiti valori positivi, per cui
lo scopo dello storytelling coincide con il miglioramento della brand reputation. Ecco perché oggi parliamo più specificamente di
corporate storytelling, argomento che abbiamo approfondito
in questo articolo, e che si riferisce a
tutte le tecniche messe in atto dalle aziende per fabbricare la propria storia e, attraverso di essa, raggiungere degli obiettivi commerciali.
Ci sono poi diversi modelli di cui una narrazione aziendale può servirsi, ma tra i digital storytelling esempi più ricorrenti abbiamo sicuramente la strategia dell’
heritage marketing. Se, come abbiamo detto, l’eroe-brand si distingue per la sua unicità, scegliere di raccontare le origini e la nascita dell’azienda sul proprio sito e-commerce non può che rafforzare questo aspetto. Come abbiamo spiegato
nell’articolo dedicato, un’impresa con una lunga tradizione può
fare leva sulla propria esperienza pluriennale per trasmettere valori come affidabilità e competenza. Così, i clienti daranno più facilmente la loro fiducia nella scelta dei prodotti, oltre a sviluppare, e auspicabilmente anche a diffondere, un’opinione positiva sul marchio.
Molti altri sono i digital storytelling casi studio che potremmo citare, ma vogliamo riproporvi in questa sede una strategia strettamente legata al settore alimentare, di cui abbiamo parlato quando abbiamo affrontato il tema del
food marketing.Anche in quest’ambito lo storytelling è molto presente, soprattutto perché si tratta di un mercato estremamente competitivo. Le storie messe in campo sui canali social e sulle app di food delivery cercano di coinvolgere il pubblico attraverso
la creazione di vere e proprie sinestesie, ovvero l’evocazione di sensazioni legate a diverse sfere sensoriali quali il gusto, l’olfatto e il tatto. In questo modo, il coinvolgimento emotivo avviene a 360° e aumenta considerevolmente le chance di adesione al brand.
Dopo aver elencato alcuni modi di applicare lo storytelling digitale, rivediamo insieme quali strumenti di performance marketing abbiamo a disposizione per integrare al meglio la storia aziendale ed avere successo.