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E-commerce gratis: le soluzioni per promuoverlo al meglio

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Essere presenti online oggi è più importante che in passato. La facilità di accesso alla rete e la semplicità con cui è possibile navigare sul web hanno incentivato la connettività e favorito una maggiore permanenza degli utenti su Internet.

In questo spazio virtuale, difatti, qualsiasi persona ha la possibilità di trovare tutto ciò di cui ha bisogno (dalle notizie del giorno, alle informazioni più significative, fino ai beni o servizi di cui necessita) e avviare uno scambio commerciale rilevante con diverse imprese.

Per un’azienda che intende promuovere i prodotti e accrescere il successo del proprio business, pertanto, sfruttare una simile opportunità risulta fondamentale. È per tale motivo che molti brand, intenzionati ad ampliare il fatturato, si chiedono: è possibile creare e pubblicizzare sito e-commerce gratis?

Assolutamente sì! È, però, la soluzione più efficace? In che modo si possono raggiungere alte performance?

Nei prossimi paragrafi rispondiamo a queste domande.

E-commerce gratis: qual è la soluzione per promuoverlo al meglio?

Per ampliare la portata e garantire un miglior accesso ai propri beni o servizi al target di riferimento, diverse aziende decidono di creare un sito e-commerce gratis.

Sul web, infatti, sono diversi i siti specializzati nell’apertura di negozi virtuali. Questi consentono alle imprese di dar vita al proprio store online e mettono a loro disposizione piattaforme dalla customer experience intuitiva, grazie alle quali realizzare, con semplicità, il catalogo prodotti e gestire, in pochi passi, i pagamenti.

I vantaggi di una simile soluzione, quindi, sono numerosi, nonostante il principale beneficio per l’azienda rimanga, comunque, il risparmio in termini economici.

Detto ciò, una volta avviata l’attività di commercio elettrico, l’organizzazione ha la possibilità di pubblicizzare sito e-commerce gratis?

Anche in questo caso, online sono presenti numerosi software attraverso i quali sviluppare campagne marketing gratuitamente, ma si tratta di strumenti realmente efficaci?

Per dare una risposta effettiva a questa domanda, è necessario valutare i pro e i contro di tali sistemi. Vediamoli più nel dettaglio nel prossimo paragrafo.

Promuovere un e-commerce gratuitamente: i pro e i contro

Una volta avviata la propria attività online e aperto un’e-commerce gratis, il solo fatto di essere presenti in rete non basta per poter ottenere il successo sperato.

Per promuovere uno store virtuale ed incentivarne il numero di visite, infatti, è fondamentale avviare un progetto di marketing che preveda l’implementazione di soluzioni ad hoc e lo sviluppo di strategie mirate, orientate al raggiungimento di specifici obiettivi.

Consapevoli di ciò, molti brand decidono di affidarsi a piattaforme web, facilmente reperibili su internet, per dare inizio ad una comunicazione direct con il target di riferimento. Si tratta, molto spesso, di software pensati per la creazione di DEM o SMS gratis, di semplice fruibilità e capaci di effettuare automaticamente un certo numero di invii.

In questo modo le aziende hanno la possibilità di avviare, in tempi ristretti, un certo numero di campagne e ottenere da queste risultati discreti con il minimo dispendio di risorse, lavorative ed economiche.

Nonostante questi vantaggi, però, l’impiego di tali strumenti nasconde qualche insidia per la promozione del proprio e-commerce gratis. Infatti, è vero che la loro reperibilità rende la fruizione veloce e la semplicità di utilizzo favorisce un’esperienza intuitiva, ma, per loro natura, essendo sistemi di proprietà di terzi, presentano qualche limitazione interna. Cosa significa?

Nella realizzazione di una campagna email o di SMS marketing, sarà necessario seguire tutti gli standard previsti dal software e, per la costruzione delle creatività, bisognerà affidarsi ai tool interni creati secondo parametri già stabiliti. Il risultato? La realizzazione di un annuncio uniforme, in cui vi è un basso livello di personalizzazione, fattore che può ridurre di molto la portata della comunicazione promozionale.

Come è possibile, quindi, raggiungere alte performance con il proprio e-commerce gratis?
Lo vediamo nel prossimo paragrafo.

E-commerce gratis: come ottenere alte prestazioni? Un esempio

Come visto poco sopra, sebbene online sia possibile trovare diversi software in grado di facilitare la creazione di specifiche campagne direct, per raggiungere i risultati sperati e ottenere buone performance dalle proprie strategie di business, la soluzione migliore è affidarsi ad imprese competenti nell’ambito del web advertising.

Ediscom, digital company con più di vent’anni di esperienza nel settore, si pone come punto di riferimento per i suoi partner e si occupa di realizzare, in collaborazione con loro, progetti di marketing su misura, pensati per rispondere alle singole esigenze.

Grazie all’utilizzo degli strumenti digital più efficaci, quindi, la nostra azienda è capace di garantire il conseguimento degli obiettivi prefissati e di portare risultati reali e concreti. In che modo? Vediamolo con un esempio pratico.

Un brand specializzato nella vendita di scarpe di alta moda, deciso ad accrescere il proprio business, in seguito alla creazione di un e-commerce gratis, ha scelto di affidarsi ad Ediscom per promuovere la nuova apertura e portare più persone nello store virtuale.
Attenta alle richieste del cliente, la nostra digital company si è occupata di realizzare un piano strategico ad hoc, pensato per intercettare pubblici specifici su diversi touchpoint.

Si è deciso, pertanto, di procedere con una campagna multichannel e di integrare insieme soluzioni come le DEM, l’SMS marketing e la SEO per e-commerce.

In particolare, essendo l’audience variegata, ogni canale è stato utilizzato per cogliere l’attenzione di target differenti. L’email marketing, ad esempio, è stata utile per raggiungere i clienti già acquisiti dal brand venditore di scarpe di alta moda. Questa soluzione, infatti, è l’ideale quando si vuole creare un senso di attesa nel pubblico e riportare i consumatori a ripetere l’azione desiderata.
Per tale ragione è stata realizzata una DEM personalizzata, con i colori propri del marchio e coerente con l’immagine aziendale, ed è stata inserita al suo interno una leva economica, che incentivasse la retention e favorisse gli acquisti, ma questa volta sullo store online.

In concomitanza all’email, sono stati programmati degli invii SMS. Lo scopo, in questo caso, è stato quello di coinvolgere potenziali clienti interessati alle scarpe di alta moda. In che modo è stato possibile? Grazie all’utilizzo delle anagrafiche, sempre aggiornate, raccolte nel database marketing proprietario di Ediscom, nel pieno rispetto della privacy.

Definito il pubblico, difatti, sono state reperite le opportune lead e sviluppati messaggi su misura, capaci di intercettare l’audience in qualsiasi luogo e raggiungere alti tassi di apertura. Anche in questo caso, per incrementare le performance dell’SMS, è stata inserita una leva economica, ovvero è stato offerto il 40% di sconto a tutti gli utenti che avessero effettuato il loro primo acquisto sull’e-commerce.

Infine, per garantire al negozio virtuale un'alta visibilità sul web, si è passati a definire un piano SEO personalizzato, utile al raggiungimento di un buon posizionamento del sito nella SERP dei motori di ricerca. In questo modo, per l’azienda sono aumentate le possibilità di farsi trovare online dai clienti, nello stesso momento in cui, questi, sono alla ricerca dei suoi prodotti di alta moda.

Qual è stato il risultato di questa strategia multichannel? Il brand cliente è riuscito ad intercettare le diverse tipologie di pubblico di suo interesse e a portare un importante numero di utenti nel proprio e-commerce, azione che ha spinto molti a concludere l’acquisto, conducendo l’impresa verso l’aumento del fatturato e al raggiungimento di un ottimo ROI. Il tutto mettendo sempre al centro di ogni soluzione marketing il partner e le sue esigenze, rispettandone identità e valori.

Per sapere di più sulle soluzioni multichannel Ediscom, contattaci!
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