Come visto poco sopra, sebbene online sia possibile trovare diversi software in grado di facilitare la creazione di specifiche campagne direct, per raggiungere i risultati sperati e ottenere buone performance dalle proprie strategie di business, la soluzione migliore è
affidarsi ad imprese competenti nell’ambito del web advertising.Ediscom, digital company con più di vent’anni di esperienza nel settore, si pone come punto di riferimento per i suoi partner e si occupa di realizzare, in collaborazione con loro,
progetti di marketing su misura, pensati per rispondere alle singole esigenze.
Grazie all’utilizzo degli strumenti digital più efficaci, quindi, la nostra azienda è capace di garantire il
conseguimento degli obiettivi prefissati e di
portare risultati reali e concreti. In che modo? Vediamolo con un esempio pratico.
Un brand specializzato nella vendita di scarpe di alta moda, deciso ad accrescere il proprio business, in seguito alla creazione di un e-commerce gratis, ha scelto di affidarsi ad Ediscom per promuovere la nuova apertura e portare più persone nello store virtuale.
Attenta alle richieste del cliente, la nostra digital company si è occupata di realizzare un piano strategico ad hoc, pensato per intercettare pubblici specifici su diversi touchpoint.
Si è deciso, pertanto, di procedere con una
campagna multichannel e di integrare insieme soluzioni come le
DEM, l’
SMS marketing e la
SEO per e-commerce.
In particolare, essendo l’audience variegata, ogni canale è stato utilizzato per cogliere l’attenzione di target differenti. L’
email marketing, ad esempio, è stata utile per
raggiungere i clienti già acquisiti dal brand venditore di scarpe di alta moda. Questa soluzione, infatti, è l’ideale quando si vuole creare un senso di attesa nel pubblico e riportare i consumatori a ripetere l’azione desiderata.
Per tale ragione è stata realizzata una DEM personalizzata, con i colori propri del marchio e coerente con l’immagine aziendale, ed è stata inserita al suo interno una leva economica, che incentivasse la
retention e favorisse gli acquisti, ma questa volta sullo store online.
In concomitanza all’email, sono stati programmati degli
invii SMS. Lo scopo, in questo caso, è stato quello di coinvolgere potenziali clienti interessati alle scarpe di alta moda. In che modo è stato possibile? Grazie all’utilizzo delle anagrafiche, sempre aggiornate, raccolte nel database marketing proprietario di Ediscom, nel pieno rispetto della privacy.
Definito il pubblico, difatti, sono state
reperite le opportune lead e
sviluppati messaggi su misura, capaci di intercettare l’audience in qualsiasi luogo e raggiungere
alti tassi di apertura. Anche in questo caso, per incrementare le performance dell’SMS, è stata inserita una leva economica, ovvero è stato offerto il 40% di sconto a tutti gli utenti che avessero effettuato il loro primo acquisto sull’e-commerce.
Infine, per garantire al negozio virtuale un'
alta visibilità sul web, si è passati a definire un
piano SEO personalizzato, utile al raggiungimento di un buon posizionamento del sito nella
SERP dei motori di ricerca. In questo modo, per l’azienda sono
aumentate le possibilità di farsi trovare online dai clienti, nello stesso momento in cui, questi, sono alla ricerca dei suoi prodotti di alta moda.
Qual è stato il risultato di questa strategia multichannel? Il brand cliente è riuscito ad
intercettare le diverse tipologie di pubblico di suo interesse e
a portare un importante numero di utenti nel proprio e-commerce, azione che ha spinto molti a concludere l’acquisto, conducendo l’impresa verso l’
aumento del fatturato e al
raggiungimento di un ottimo ROI. Il tutto mettendo sempre al centro di ogni soluzione marketing il partner e le sue esigenze, rispettandone identità e valori.
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