Grazie al server SMTP email marketing può raggiungere, in quanto strategia direct ed immediata, un notevole successo. Come visto poco sopra, infatti, questo protocollo di comunicazione è l’elemento centrale di unione tra i diversi punti di distribuzione presenti nel tragitto che una DEM compie dal mittente al ricevente, il quale si occupa di dettare le regole più idonee per un trasferimento che vada a buon fine.
Nello specifico, però, come funziona il server SMTP?
Al momento dell’invio, tale sistema, detto anche
Mail User Agent (
MUA), si occupa di scomporre il messaggio, individuandone l’
header e il
body, e di caricarli entrambi sul server SMTP di posta in uscita, il quale, a sua volta, dispone di un protocollo di trasmissione, chiamato
Mail Transfer Agent (
MTA). Quest’ultimo ha il compito di trasferire la DEM verso uno o più destinatari, a seconda del numero di soggetti che sono stati selezionati in precedenza dal mittente.
Inoltre, l’MTA controlla le dimensioni dell’email, fa un check dello spam e la salva. Al fine di garantire la buona riuscita della consegna, inoltre, verifica la validità della posta e controlla all’interno del
DNS (
Doman Name System) l’indirizzo IP del server di posta del ricevente.
Se il dominio del consegnatario risulterà uguale a quello dello speditore, allora il messaggio verrà consegnato direttamente, in caso contrario sarà suddiviso in diversi pacchetti di dati che viaggeranno attraverso i server SMTP esterni, detti anche
relay.
Il loro scopo è quello di
far giungere l’email nel più breve tempo possibile, per questo verrà scelto il percorso più corto e con meno traffico. Giunta al server SMTP del destinatario, verrà riassemblata, ricontrollata la possibile presenza di spam e trasferita all’archivio dei messaggi in arrivo, dove il
Mail Delivery Agent (
MDA) si occuperà di trasmetterla alla casella di posta elettronica, dove verrà scaricata.
I vantaggi di questo sistema? L’
effettiva efficacia che riesce a garantire alla consegna della DEM. Nell’email marketing SMTP è in grado di
far raggiungere alle aziende un notevole successo, in termini di
tassi di apertura elevati, di
conversione dell’audience, ma anche e soprattutto di
deliverability.
Il costante controllo, in ogni sua parte, del messaggio, la verifica del dominio e della sua affidabilità, infatti, gli consentono di giungere efficacemente al ricevente, riducendo, come sopracitato, il rimbalzo della DEM, che se ripetuto rischia di passare da soft ad hard bounce.
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