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Server SMTP: il sistema di inoltro email efficace

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In diversi nostri articoli abbiamo accennato a quanto, per la buona riuscita di una campagna di Direct Email Marketing, sia importante realizzare contenuti personalizzati, creati ad hoc sul target di riferimento, accattivanti ed in linea con l’identità e i valori dell’azienda.

Il fine è quello di riuscire a raggiungere efficacemente l’audience scelta, attrarne l’attenzione e indurla a compiere, in modo naturale, azioni di alto interesse per l’impresa, cercando di ottimizzare al meglio la percentuale di deliverability, riducendo al minimo, invece, il soft o hard bounce e la possibilità di essere inclusi nella lista nera contatti.

All’interno di un piano di marketing efficace, però, tali obiettivi non possono essere raggiunti soltanto tramite l’utilizzo di font chiari e di immagini creative, elementi del tutto indispensabili. Oltre a ciò, è, infatti, essenziale avvalersi di sistemi di inoltro efficaci, in grado di gestire e consegnare opportunamente i messaggi ai destinatari.

Un esempio è il server SMTP.

Che cos’è? Come funziona?

Lo scopriamo in questo articolo e vediamo in che cosa consiste, quali sono i vantaggi del suo utilizzo e come usufruirne per ottenere alte performance.

Che cos’è il server SMTP?

Acronimo di Simple Mail Transfer Protocol, il server SMTP non è altro che un protocollo in grado di trasferire e consegnare le email verso specifiche caselle di posta elettronica. Si tratta, cioè, di un sistema capace di fare da intermediario virtuale tra un mittente ed uno o più riceventi, il quale, attraverso specifici passaggi e controlli, ha lo scopo di massimizzare la probabilità che il messaggio giunga a destinazione, riducendo lo spam.

All’interno di un network costituito da una serie di altri nodi, quindi, il server SMTP è l'elemento di unione di tutte le tappe da seguire, ovvero il punto di collegamento tra gli altri elaboratori di invio, che entrano in gioco nel momento in cui è necessario far partire e recapitare la DEM.

A definizione di ciò, infatti, è necessario specificare che il percorso compiuto da un email non è lineare, ma è un viaggio costituito da diversi snodi e da varie fasi intermedie, che vanno accuratamente disciplinate. Il compito di questo sistema è, difatti, quello di dettare le regole atte a rendere il tragitto, che il messaggio deve compiere, efficiente, oltre che sicuro.

La sua implementazione, pertanto, costituisce un ruolo fondamentale all’interno di una strategia di business basata sul Direct Email Marketing, in quanto permettere di intercettare, in maniera diretta ed efficace, il target di riferimento.

Marketing SMTP: come funziona il server e quali sono i vantaggi della sua implementazione

Grazie al server SMTP email marketing può raggiungere, in quanto strategia direct ed immediata, un notevole successo. Come visto poco sopra, infatti, questo protocollo di comunicazione è l’elemento centrale di unione tra i diversi punti di distribuzione presenti nel tragitto che una DEM compie dal mittente al ricevente, il quale si occupa di dettare le regole più idonee per un trasferimento che vada a buon fine.

Nello specifico, però, come funziona il server SMTP?

Al momento dell’invio, tale sistema, detto anche Mail User Agent (MUA), si occupa di scomporre il messaggio, individuandone l’header e il body, e di caricarli entrambi sul server SMTP di posta in uscita, il quale, a sua volta, dispone di un protocollo di trasmissione, chiamato Mail Transfer Agent (MTA). Quest’ultimo ha il compito di trasferire la DEM verso uno o più destinatari, a seconda del numero di soggetti che sono stati selezionati in precedenza dal mittente.

Inoltre, l’MTA controlla le dimensioni dell’email, fa un check dello spam e la salva. Al fine di garantire la buona riuscita della consegna, inoltre, verifica la validità della posta e controlla all’interno del DNS (Doman Name System) l’indirizzo IP del server di posta del ricevente.
Se il dominio del consegnatario risulterà uguale a quello dello speditore, allora il messaggio verrà consegnato direttamente, in caso contrario sarà suddiviso in diversi pacchetti di dati che viaggeranno attraverso i server SMTP esterni, detti anche relay.

Il loro scopo è quello di far giungere l’email nel più breve tempo possibile, per questo verrà scelto il percorso più corto e con meno traffico. Giunta al server SMTP del destinatario, verrà riassemblata, ricontrollata la possibile presenza di spam e trasferita all’archivio dei messaggi in arrivo, dove il Mail Delivery Agent (MDA) si occuperà di trasmetterla alla casella di posta elettronica, dove verrà scaricata.

I vantaggi di questo sistema? L’effettiva efficacia che riesce a garantire alla consegna della DEM. Nell’email marketing SMTP è in grado di far raggiungere alle aziende un notevole successo, in termini di tassi di apertura elevati, di conversione dell’audience, ma anche e soprattutto di deliverability.

Il costante controllo, in ogni sua parte, del messaggio, la verifica del dominio e della sua affidabilità, infatti, gli consentono di giungere efficacemente al ricevente, riducendo, come sopracitato, il rimbalzo della DEM, che se ripetuto rischia di passare da soft ad hard bounce.

Ediscom, azienda leader nel settore del digital marketing, dispone delle competenze e degli strumenti tali da aiutare i loro partner ad ottenere, attraverso campagne di Direct Email Marketing, risultati concreti e ad alte prestazioni.

Grazie ad un strumento di invio, testato nel tempo e costruito su misura per favorire l’inoltro di email multiple ad ampi bacini di utenza, la nostra azienda è capace di far conseguire tassi di apertura superiori alla media e portare l’utente a compiere, in modo naturale, l’azione desiderata dal brand cliente. Il tutto, riducendo al minimo il sospetto spam e le possibilità di finire nelle email indesiderate, con il fine di garantire il conseguimento degli obiettivi prefissati e l’ottenimento di un elevato ritorno sull’investimento.

Se vuoi sapere di più sulle soluzioni di Direct email marketing Ediscom, non esitare a contattarci!
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